OpenCart - Piattaforma eCommerce

opencart-datafeedwatch

Cos’è OpenCart?

OpenCart è una piattaforma di eCommerce leader nel mercato che offre le funzionalità di base dello store online - simile a Magento. Open Cart si tratta di una piattaforma opensource quindi lo script principale è gratuito e consente di modificare la piattaforma in base alle proprie esigenze di eCommerce.

 

Clienti Ideali

Nonostante la sua interfaccia intuitiva, per utilizzare OpenCart si consiglia di avere alcune conoscenze di base sullo sviluppo di siti web. Puoi gestirlo in prima persona, o delegare lo sviluppo a un membro del tuo staff o a un libero professionista. Sebbene pubblicizzato come "Tutto ciò di cui hai bisogno per creare, espandere e gestire la tua attività", può essere costoso installare funzionalità avanzate. Questo è qualcosa da tenere a mente se si prevede di espandere la propria attività in futuro. Vale anche la pena notare che quando si installa OpenCart sul proprio server, questo server deve avere un database e supportare PHP 5.4+.

 

Lingue

Uno dei vantaggi di OpenCart è la sua capacità di aggiungere più lingue, che può essere essenziale per coloro che desiderano vendere in altri paesi. Come la maggior parte delle piattaforme eCommerce, la lingua predefinita è l'inglese. Tuttavia, utilizzando "Extension Directory" è possibile scaricare diverse lingue. Dopo l’installazione, verrà mostrata una bandiera che offre al visitatore del sito la possibilità di cambiare la lingua. Questo ti consente di gestire un solo dominio in più lingue. Tuttavia, qualora fosse necessario, si può anche gestire più di uno store da un'unica interfaccia. Questo può essere utile per impostare moduli diversi e impostazioni localizzate per ciascun paese e area.

 

Vantaggi

Facilità d'uso: Nonostante sia necessaria un po' più di conoscenza tecnica rispetto ad altre piattaforme (come Shopify), molti hanno trovato il processo di configurazione semplice. La personalizzazione è anche di grande aiuto in termini di fruibilità per l’utente: la possibilità di aggiungere nuovi temi o plug-in sono esempi di funzionalità che rendono più semplice ottenere il sito esattamente come lo desideri. Bassi costi iniziali: Visto che il sito non richiede uno sviluppo massiccio, questa piattaforma è vantaggiosa per le piccole imprese. Essendo lo script gratuito, è facile controllare la spesa iniziale. Tuttavia, espandere il tuo store potrebbe richiedere più plug-in e tempi di sviluppo. Integrazione: ci sono molte integrazioni disponibili con OpenCart, incluse quelle con centinaia di metodi di pagamento. Questo è un enorme vantaggio per ovvie ragioni. Tuttavia, vale la pena ricordare che ogni integrazione deve essere pagata.

 

Integrare DataFeedWatch con OpenCart

DataFeedWatch ha un'integrazione diretta con OpenCart per l'ottimizzazione del feed, che permette una gestione dello stesso notevolmente semplificata. Visita la nostra Guida all'integrazione di OpenCart per scoprire come impostare e sfruttare la sinergia fra DataFeedWatch e il tuo store OpenCart.

 

Conclusione

OpenCart è un’ottima piattaforma open-source e pertanto si prospetta come un’eccellente alternativa a Magento. È meglio per le aziende medio-piccole, visto che le sue estensioni richiedono un lavoro dedicato. Avere più estensioni per un'azienda più grande potrebbe diventare complicato e difficile da gestire senza ulteriore supporto.