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Come scrivere annunci efficaci di prodotti su Amazon - Parte seconda


Descrizioni ed Elenchi Puntati su Amazon

Gli elenchi puntati (bullet-points) e la descrizione sono i punti di partenza per iniziare a vendere il prodotto. La prima cosa che un cliente vede è la sezione degli elenchi puntati, quindi è necessario richiamare rapidamente la sua attenzione sulle principali caratteristiche di vendita. Gli elenchi puntati sono progettati per essere veloci e facili da leggere, quindi assicuratevi che il vostro testo sia all’altezza. Per esempio, non usate frasi lunghe, gergo tecnico o linguaggio inusuale.

Avete cinque elenchi puntati a disposizione, e Amazon fornisce indicazioni su cosa includere e in quale ordine. Si consiglia di seguire questa procedura aggiungendo anche parole chiave.

Amazon ha inoltre reso pubblica una serie di linee guida a cui attenersi, tra cui il dovere di assicurarsi di non includere frasi promozionali o relative ai prezzi, come ad esempio "sconto".

 

Oltre ai consigli di Amazon, ecco alcuni suggerimenti per l'ottimizzazione degi elenchi puntati:

  • Utilizzare parole chiave, richiamando quelle usate nel titolo e introducendone di nuove.
  • Scrivere in modo conciso e separare punti diversi su una riga con un punto e virgola. 
  • Assicurarsi che tutti e cinque i punti possano essere letti in maniera uniforme.
  • Per far risaltare il vostro annuncio, includete i vantaggi che derivano dall'acquisto del prodotto, invece di limitarvi a elencarne le caratteristiche.

Per evidenziare l'ultimo punto, si veda l'uso degli elenchi puntati nel prodotto usato come esempio:

 

Optimieren-Sie-effektive-Amazon-Produktlisten

 

Invece di elencare le caratteristiche (Ciotola da 5,6 L), si concentra sui benefici: "Ciotola extra profonda da 5,6 litri con design sagomato, per aggiungere ingredienti con facilità".

E per quanto riguarda le descrizioni dei prodotti? Le descrizioni dei prodotti su Amazon non devono necessariamente essere uniche; questo significa che potete copiare la totalità o parte delle vostre descrizioni. Tuttavia, ci sono alcuni elementi importanti che dovreste assicurarvi che vengano inclusi:

  • La descrizione dovrebbe descrivere completamente il prodotto, evidenziando i vantaggi derivanti dal possesso del prodotto per l'utente
  • Dovrebbe includere le parole chiave
  • Dovrebbe essere facile da leggere
  • L’uso di ortografia corretta e di grammatica esatta è fondamentale
  • Si consiglia l’uso del formato HTML

Riguardo l’ultimo punto, il formato HTML farà risaltare il prodotto, e renderà l’annuncio facile da leggere.

Nell’'esempio seguente si utilizza il formato HTML:

 

Optimieren-Sie-die-Beschreibung-der-Amazon-Produktliste

 

L'immagine precedente è molto più facile da leggere, rispetto ad un elenco che non utilizza il formato HTML, come nel seguente esempio:

 

Amazon-Produktlisten-Beschreibung-Optimierung

 


Caratteristiche del prodotto

Questa è una sezione che molti venditori trascurano del tutto, o a cui non prestano sufficiente attenzione. Ecco alcuni motivi per cui non andrebbe trascurata:

  • Le caratteristiche del prodotto possono far risaltare il vostro annuncio.
  • Possono includere informazioni cruciali per facilitare la decisione dell'acquirente.
  • Possono aiutare a migliorare la visibilità su Amazon, in particolare se la sezione delle caratteristiche del prodotto è più dettagliata e utile ai clienti rispetto a quelle della concorrenza.

 

Spezifikation-der-Amazon-Produktliste

 

Quest'ultimo punto è la chiave del successo della sezione “caratteristiche del prodotto”,ovvero renderle più dettagliate possibile.

 


Categorie dei prodotti su Amazon e codici ASIN

Amazon utilizza categorie di prodotti e identificatori di prodotto per gestire il suo enorme database, e per fornire risultati più rilevanti possibili quando i clienti effettuano una ricerca. È importante concentrarsi su entrambi i valori.

Ci sono due cose importanti da ricordare per quanto riguarda le categorie di prodotti Amazon:

1. Non sono identiche alle categorie di Google Shopping

2. Alcune categorie sono aperte, ma per altre è necessario richiedere l'approvazione prima di poter iniziare a vendere.

ASIN è l’acronimo di Amazon Standard Identification Number, quindi si tratta di un identificatore di prodotto specifico di Amazon, utilizzato in tutte le inserzioni. Si trova nell’URL:

 

Optimieren-Sie-die-effektive-Spezifikation-der-Amazon-Produktlisten

 

Quando si aggiunge un nuovo prodotto su Amazon, tuttavia, è necessario utilizzare i Global Trade Item Numbers (GTIN). Questi includono ISBN, UPC, EAN, JAN e GTIN-14.

 


Inventario

Amazon non gradisce quando i prodotti sono venduti da venditori che non dispongono dell'inventario necessario a soddisfare le richieste. Mostrare lo stato dell'inventario dei vostri prodotti è pertanto di fondamentale importanza. Avete una serie di opzioni:

  • Disponibile
  • X articoli rimanenti
  • Esaurito (specificando la data in cui gli ordini potranno essere soddisfatti).

Amazon Order Management automatizza il processo di aggiornamento del tuo inventario di Amazon.

 


Gestire ed elencare i prodotti su Amazon con un PIM

PIM è l’acronimo di Product Information Management. Sono applicazioni che consentono di gestire i dati dei propri elenchi di prodotti su Amazon. Sono strumenti importanti poiché la gestione manuale di queste informazioni (utilizzando un foglio di calcolo) diventa rapidamente difficile.

Con un PIM, gli annunci dei prodotti saranno più accurati e risparmierete tempo. Un esempio di PIM affidabile è InRiver, che potete usare insieme a DataFeedWatch.

Ogni caratteristica di una inserzione su Amazon è presente per una ragione ed è il risultato di un'ampia ricerca condotta da Amazon. Il miglior consiglio è quello di utilizzare ogni strumento possibile per far risaltare i propri annunci.

Se vi interessa raddoppiare le vostre vendite su Amazon, abbiamo trattato altri 9 suggerimenti di ottimizzazione che vi permetteranno di aumentare la visibilità dei vostri annunci.

 

 

Come-scrivere-annunci-efficaci-di-prodotti-su-Amazon-Parte-seconda

Se state cercando di aumentare le vostre vendite su Amazon, non cercate oltre. Ottimizzare gli annunci dei prodotti è la chiave di tutto: otterrete più visite alle pagine dei prodotti e, di conseguenza, un incremento del numero delle vendite.

Abbiamo già trattato tre degli elementi che garantiscono l’efficacia delle annunci dei prodotti su Amazon. Adesso è il momento di esaminare a fondo le descrizioni di Amazon, le caratteristiche dei prodotti, i codici ASIN, le categorie di Amazon e la gestione dei prodotti.

Senza ulteriori indugi, immergiamoci nella seconda parte di "Come scrivere annunci efficaci di prodotti su Amazon".

Written by Matteo Bacigalupi

Matteo è un esperto Search Engine Marketer specializzato in ottimizzazione di Feed e di gestione campagne su Google Ads. Al momento occupa la posizione di Country Manager per il territorio Italiano a DataFeedWatch. Nelle sue precedenti esperienze si è occupato di gestire account “Google Ads” come strategist per un progetto di Google, ha lavorato come giornalista/editore nel periodico ElMundo.es e ha collaborato con alcune radio e riviste. Adora viaggiare solo e ama le Fender e le Les Paul.

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