Comprendere i codici di identificazione dei prodotti Google: Brand, MPN e GTIN

    codici-id-prodotti

     

    Perché Google necessita di codici di identificazione?

    Google vuole capire esattamente che tipo di prodotti vendi. Se è in grado di identificare ogni prodotto, può:

    - abbinarlo a una ricerca specifica

    - compararlo con gli prodotti simili (o con altri venditori) su Google Shopping

    Il modo migliore per comparare i prodotti è appunto quello di confrontare i codici di identificazione unici (UPI), come Brand, GTIN e MPN.

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti

    Identificazione esiste (o no)

    Per prima cosa, Google vuole sapere se codici di identificazione come GTIN e MPN esistono per i tuoi prodotti. Per la maggior parte dei prodotti questi codici esistono,  quindi dovrai impostare 'identificazione_esiste" [identifier_exist] su "Si".

    datafeedwatch-identifier-exist

    bol (3)

    Esistono due casi nei quali puoi impostare questo valore su "No" [False]:

    - i prodotti fatti su misura, poiché sono prodotti unici realizzati a mano.

    - i prodotti che al momento della realizzazione non era prevista l'assegnazione di tali codici, per esempio;mobili antichi e oggetti vintage.

    Impostarlo su 'False' per prodotti che hanno un codice di identificazione è rischioso; Google disapprova quei prodotti e se i codici non vengono proporzionati può arrivare alla sospensione del tuo account.

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti

     

    Brand, MPN e GTIN - Cosa è richiesto?

    Diamo un’occhiata a questi codici di identificazione:

    1. Brand

    Il Brand o "marca" è il nome del produttore dell'articolo che sponsorizzi,  Google richiede di aggiungere questa informazione al tuo feed in tutti i casi. L’unico caso in cui puoi non fornire questo campo è per i prodotti fatti su misura dove il campo "identificazione esiste" [identifier exist] è impostato su "No" [false]. Ma potresti aggiungere il tuo brand anche se offri prodotti fatti su misura.

    2. MPN

    MPN è un codice di identificazione unico emesso dal produttore. Se hai inviato i codici GTIN nel tuo feed per i tuoi prodotti, il codice MPN non è obbligatorio. Senza il GTIN, Google ti richiede di aggiungere MPN e Brand. L’eccezione per prodotti fatti su misura vale anche in questo caso.

    3. GTIN

    GTIN è la versione numerica del codice a barre. Si chiama UPC negli Stati Uniti ed EAN in Europa. Un identificatore unico secondo gli standard internazionali. Il GTIN è un codice di identificazione creato da "GS1", un’organizzazione internazionale non-profit.

    Google ha disponibile un database con la maggior parte dei GTIN esistenti. Se includi il GTIN per ogni prodotto nel tuo feed, Google può identificare ogni prodotto e sapere tutte le specifiche.Se fornisci il GTIN errato, Google lo rileva all'istante e disapprova il prodotto.

    I GTIN sono richiesti in Australia, Brasile, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti

     

    Se non disponi di un Brand?

    IL campo "Brand" è spesso semplice da creare:

     

    -Se tutti i prodotti hanno lo stesso "Brand":

     

    Aggiungi un brand per tutti i prodotti:

    datafeedwatch-brand

     

    Se devi estrarre il "Brand" dal "Titolo" o dalla "Descrizione"

    Se il Brand viene menzionato nel Titolo o nella Descrizione oppure in un altro campo, puoi mapparlo da lì:


    2019-03-18_1554

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti

    Se non disponi di un MPN?

    C’è un modo semplice di aggirare il problema: puoi mappare il tuo MPN da SKU o ID variante o un altro campo che contiene il codice di identificazione prodotto, non sarà un MPN ufficiale, ma Google di solito lo accetta.

     

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti

     

    Se non disponi di un GTIN?

    Non c’è modo di raggirare questa eventualità, aggiungere il GTIN esatto per ogni prodotto è l’unica opzione. Puoi chiedere al fornitore o al produttore, verificare o scansionare il codice a barre sui tuoi prodotti oppure visitare un database di GTIN per cercare i GTIN esatti. Ecco maggiori informazioni su come trovare i tuoi GTIN.

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti

     

    New Call-to-action