Caso di studio: come creare annunci su Facebook non soggetti all’ “Ad Fatigue”

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    I clienti di “Northern Commerce”, agenzia di sviluppo eCommerce e di marketing digitale, spesso richiedono soluzioni pubblicitarie che funzionino in scala e che abbiano un aspetto gradevole su Facebook e Instagram.

    Questo articolo vi guiderà attraverso la creazione di annunci dinamici il più vicino possibile allo stile del vostro negozio utilizzando DataFeedWatch. Ciò vi permetterà di realizzare annunci pubblicitari più rapidamente, e di aumentare le vostre prestazioni in termini di pubblicità.


    Problema: creare manualmente annunci “accattivanti” su Facebook e Instagram richiede molto tempo.

    Gli annunci generati automaticamente dai feed sono spesso immagini di repertorio generiche dei prodotti.


    Creare una campagna pubblicitaria utilizzando annunci statici è sempre stato semplice. È sufficiente:

    • Creare degli annunci
    • Selezionare il target di riferimento 
    • Realizzare diversi annunci per testare le migliori combinazioni tra pubblicità e immagini.

    Dopo un paio di settimane il vostro pubblico sarà saturo, e potrete ripetere il processo con nuovi annunci.


    Questo funziona nel caso in cui si creino campagne di dimensioni modeste, ma non quando si creano centinaia o migliaia di annunci. Il tempo e le risorse necessarie per creare annunci (e le relative variazioni) rallenta il processo di verifica della funzionalità degli annunci stessi e le prestazioni subiscono le conseguenze del cosiddetto “ Ad fatigue”.


    Gli annunci dinamici su Facebook e Instagram dovrebbero risolvere il problema della creazione manuale degli annunci. Gli annunci dinamici (Dynamic Ads) vengono creati nel formato a singola immagine o a carosello, su Facebook, Instagram e Audience Network, utilizzando immagini e informazioni presenti nel vostro data feed.

    “Sfruttando un modello di annuncio sulla piattaforma pubblicitaria di Facebook e i vostri  feed, è possibile creare automaticamente e in modo dinamico annunci costantemente aggiornati e calibrati su misura per ogni cliente.”

    Tuttavia, numerosi feed di prodotti consistono in generiche foto di repertorio su sfondo bianco. Queste foto di stock funzionano bene per la maggior parte dei siti e-commerce, ma non si adattano alla perfezione ai feed di Facebook e Instagram, dove al momento predominano immagini di tipo “lifestyle”.


    Soluzione: Creare annunci dinamici con immagini lifestyle!

    Per quanto esistano molte soluzioni a questa sfida, di seguito descriveremo uno scenario comune che nella maggior parte dei casi non richiede supporto per il suo sviluppo.

     

    Preparate il vostro negozio

    Il primo passo è allestire il vostro negozio con prodotti lifestyle. Potreste averli a portata di mano come materiale utilizzato in precedenza, o riceverli dal produttore o dal venditore del prodotto.

    Dovrete caricarli sui rispettivi prodotti del vostro negozio con una chiave univoca aggiunta al nome del file. L'immagine di lifestyle sul vostro negozio dovrebbe segguire il percorso del file contenente la chiave univoca nel nome, ad esempio:

     

    https://cdn.shopify.com/s/files/1/2553/8626/files/pulpandpress-spicy-lemon-1litre_XYZ123.jpg

     

    Nell'esempio precedente, potete notare che la chiave univoca utilizzata nell' URL è "_XYZ123.jpg".  

    Caricare immagini lifestyle per ogni prodotto può sembrare arduo, ma  ricordatevi di sfruttare la “regola 80/20”, dando la priorità al 20% dei prodotti che generano l'80% del vostro fatturato. Se il vostro catalogo è in continua evoluzione con prodotti aggiornati, provate a concentrarvi sull'aggiunta di foto di lifestyle ai vostri nuovi prodotti man mano che vengono aggiunti al vostro negozio. Ricordate di utilizzare la stessa chiave unica nel nome del vostro file contenente immagini inerenti al lifestyle.

     

    Configurare DataFeedWatch

    Con le immagini lifestyle ora caricate nel vostro negozio, è il momento di configurare DataFeedWatch per fare il lavoro pesante e creare il vostro nuovo feed con le immagini disponibili. Configurate l'attributo image_link per esaminare i vari campi di inserimento che possono contenere la vostra immagine lifestyle.

    Di seguito è riportato un esempio di regole per cui DataFeedWatch cerca le varie immagini associate ai prodotti per trovare quella che contiene la nostra chiave univoca nell’URL.

    (Nota: un attributo dedicato sul vostro negozio è una soluzione più elegante per trovare questo valore)

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    Ora che il vostro attributo image_link è in grado di “attingere” la vostra immagine lifestyle, dovete trovare un modo per filtrare questi prodotti. È possibile utilizzare la funzione "IS IN-LIST" di DataFeedWatch per includere solo gli ID dei prodotti corrispondenti agli articoli del negozio che contengono immagini di prodotti lifestyle. Oppure,in alternativa, potreste creare un "Campo Interno" da utilizzare per impostare un'etichetta personalizzata; con la funzione di indicare che il prodotto includa un'immagine lifestyle.

     

    Create il vostro catalogo Facebook

    Ora dovrete creare un nuovo catalogo Facebook che contenga i vostri prodotti con immagini lifestyle. Se avete usato un campo interno per filtrare i vostri prodotti, create semplicemente un set di prodotti che include la vostra etichetta personalizzata, altrimenti sentitevi liberi di utilizzare il set predefinito di tutti i prodotti.

    Quando create il vostro nuovo set di annunci dinamici, selezionate semplicemente il vostro nuovo catalogo lifestyle. Gli annunci al suo interno inseriranno automaticamente le vostre immagini lifestyle. Ora avrete fantastiche immagini lifestyle di prodotti che renderanno i vostri annunci più accattivanti!


    Prestazioni a confronto : annunci dinamici con immagini lifestyle rispetto ad annunci statici.

    Abbiamo testato i nuovi annunci dinamici con foto di prodotti lifestyle contro gli autentici e collaudati annunci carosello “fatti a mano". In un periodo di quattro settimane, il nostro test ha raggiunto due milioni di persone per cinque milioni di impressioni, con il 25% del traffico assegnato ai nostri Dynamic Ad. Il test delle immagini lifestyle ci ha permesso di aumentare enormemente il tasso di conversione attraverso il nostro funnel di vendita.

     

    Risultati = Aumento del 137% del tasso di conversione per le vendite

    Dopo aver implementato il test degli annunci, abbiamo assistito ad un impressionante incremento del nostro funnel di vendita, rispetto ai risultati ottenuti con gli annunci statici. Il traffico diretto al negozio attraverso il test degli annunci dinamici ha mostrato un aumento del tasso di conversione superiore al 100%, sia per l'aggiunta di articoli al carrello sia per l'avvio del processo di checkout. Durante il nostro periodo di test, è stato riscontrato un aumento del 137% del tasso di conversione degli annunci dinamici a carosello con immagini di lifestyle.

    risultati-di-ottimizzazione-del-feed-di-prodotti-di-annunci-di-Facebook

    Gli annunci dinamici con immagini lifestyle consentono agli inserzionisti di ampliare la propria campagna pubblicitaria e di assicurarsi la creatività necessaria per raggiungere i propri clienti. Con la capacità di Facebook di selezionare dinamicamente i prodotti più rilevanti per ogni impressione e con un feed di alta qualità costruito attraverso DataFeedWatch, gli annunci dinamici possono incrementare le prestazioni ed allo stesso tempo ridurre le risorse di gestione.


    Informazioni su Northern Commerce

    Northern Commerce è l'agenzia canadese di e-commerce a servizio completo in più rapida crescita, con una comprovata esperienza di successo nel commercio al dettaglio online e nelle soluzioni Omni-Channel Commerce. In quanto agenzia di marketing focalizzata sulle prestazioni, forniamo soluzioni ad alta crescita per stimolare lo sviluppo del vostro business. Ad oggi, le implementazioni di Northern hanno elaborato oltre 1,8 miliardi di dollari di entrate, e sono utilizzate quotidianamente da centinaia di migliaia di rivenditori, grossisti e fornitori di servizi.

     

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