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Come escludere prodotti dal tuo feed nel modo corretto

Oggi parleremo di come l’esclusione di certi prodotti dal feed abbia un impatto sulla qualità. Potrebbe sembrare contro intuitivo, ma puoi vendere di più pubblicizzando meno prodotti. Tutto ciò che devi fare è rimuovere i prodotti che ti stanno facendo sprecare il budget pubblicitario e focalizzarti su quelli che determinano i maggiori guadagni.

Escludere prodotti non disponibili / esauriti

Aggiornare la disponibilità dei prodotti è importante per tutti i commercianti online, tuttavia per i venditori con una strategia multicanale è cruciale. Una disponibilità aggiornata su più canali shopping ti permette di evitare di pubblicizzare prodotti esauriti e quindi ti permette di spendere meglio e l'esperienza di shopping dei tuoi clienti sarà sensibilmente migliore.

 

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Escludere prodotti stagionali 

Rimuovere prodotti esauriti che sono fuori stagione è un passo necessario per mantenere un tasso di conversione elevato e assicurarsi di ottimizzare la spesa per i tuoi annunci. E chiaro che potresti ottenere delle vendite pubblicizzando sci anche in estate oppure ciabatte durante l’inverno, tuttavia è preferibile spendere il budget altrove.

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Escludere prodotti con un prezzo basso

A volte è meglio lasciare alcuni prodotti fuori dal feed perché il prezzo è talmente basso che il CPA probabilmente sarà più elevato del tuo margine. Rimuovere dal feed i prodotti a basso prezzo è importante e con DataFeedWatch sono necessari pochi secondi per configurare una regola che escluda i prodotti in funzione di questa condizione.

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Escludere prodotti non redditizi

Applicano il principio di Pareto alle tue campagne shopping e solo il 20% dei prodotti ti farà guadagnare, mentre il restante 80% sarà solo una spesa. Se stai vendendo su più canali, identificare le singole prestazioni dei prodotti è quasi impossibile, perché la maggior parte dei canali non ti fornisce dei dati a livello dei prodotti.

E anche nei casi in cui riesci a ottenere le prestazioni a livello individuale, escludere tutti quei prodotti dal feed non è la decisione migliore. Ciò che accade il più delle volte è che i prodotti hanno diverse prestazioni in diversi canali. Un paio di pantaloni potrebbe vendere tanto su Facebook, ma avere delle prestazioni scadenti su Google Shopping.

La soluzione migliore è individuare le prestazioni a livello dei prodotti su ogni canale e rimuovere solo i prodotti che non hanno delle buone prestazioni in quei canali.

 

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Escludere un elenco di prodotti non correlati dal tuo feed

Prendiamo il caso in cui tu abbia già identificato quali prodotti rimuovere dal feed e ora vuoi iniziare a creare delle regole per escluderli. Se quei prodotti non hanno tanti attributi in comune, la creazione di regole per ciascuno sarà dispendiosa in termini di tempo.

Ciò che devi fare è revisionare il tuo feed di prodotti, inserire tutti i prodotti in una lista separata e creare una regola che sia in grado di rimuovere tutto ciò che si trovi in quella lista, sulla base degli ID.

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Escludere prodotti con condizioni multiple

Ora, immagina di essere in grado di combinare alcune delle regole sopra elencate e creare una condizione potentissima, non uno ma per diversi attributi; se te lo stai chiedendo, la risposta è: sì, lo puoi fare.

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L’idea di rimuovere prodotti dal feed viene dalla necessità di direzionare il tuo budget dove può avere un impatto maggiore,  in modo tale da farti ottenere pi conversioni.

Non commettere l’errore fatale di creare il feed e dimenticartene. Tieni sempre d’occhio il tuo feed!

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Come escludere prodotti dal tuo feed nel modo corretto

Vendi di più pubblicizzando di meno. Escludi i prodotti che non sono profittevoli, stagionali, esauriti e a basso prezzo dai tuoi feed per le campagne shopping e i tuoi profitti aumenteranno.

La qualità del tuo feed è l'attributo che determina il successo oppure il fallimento delle tue campagne.

Tanto è stato scritto su quanto sia importante migliorare la qualità del feed dei prodotti per ottenere delle ottime performance e ci teniamo a ribadire che si tratta del primo posto in cui cercare dei miglioramenti per  le tue campagne.

Written by Matteo Bacigalupi

Matteo è un esperto Search Engine Marketer specializzato in ottimizzazione di Feed e di gestione campagne su Google Ads. Al momento occupa la posizione di Country Manager per il territorio Italiano a DataFeedWatch. Nelle sue precedenti esperienze si è occupato di gestire account “Google Ads” come strategist per un progetto di Google, ha lavorato come giornalista/editore nel periodico ElMundo.es e ha collaborato con alcune radio e riviste. Adora viaggiare solo e ama le Fender e le Les Paul.

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