Come incrementare le conversioni del 379% su Google Shopping

    how-to-increase-conversions

     

    Il team PPC di StubGroup Advertising adora utilizzare DataFeedWatch per le tante storie di successo correlate come quella che segue.

    Alla fine del mese di agosto 2015, abbiamo accolto un venditore di gadget all’avanguardia al dettaglio come cliente. Stavano già utilizzando campagne su Google Shopping e sulla Rete di ricerca.

    Si trattava di una sfida interessante, perché ci permetteva di comparare le loro prestazioni su GoogleAdWords pre-StubGroup con le prestazioni post-StubGroup. Avevamo la possibilità di dimostrare al cliente come le nostre competenze sulle campagne PPC e gli strumenti DataFeedWatch abbiano un impatto positivo sui guadagni.

     

     


    Il cliente ha iniziato con un feed davvero semplice

     

    Il cliente vende magliette, tazze, pupazzetti, sticker e altri gadget attraverso il proprio sito.

     

    Quando ci hanno contattati nel 2015, la campagna su Google Shopping del cliente utilizzava i dati provenienti da un feed di prodotti davvero semplice caricato manualmente nel Google Merchant Center. Il feed era basilare - giusto abbastanza per soddisfare i requisiti di Google, eccetto che per diverse centinaia di prodotti che non erano stati approvati a causa della mancanza di informazioni.

     


    Creato un nuovo feed usando DataFeedWatch

     

    Abbiamo preso i dati dei prodotti dallo store del cliente su BigCommerce e li abbiamo inseriti su DataFeedWatch per creare un nuovo feed.

    Il nostro obiettivo era di dare a Google più informazioni possibile. Maggiori dati di qualità fornisci a Google, maggiori probabilità hai che i tuoi prodotti piacciono e di conseguenza diventino competitivi.

     

    Oltre a mappare tutte le informazioni richieste, abbiamo usato DataFeedWatch per inserire dei campi aggiuntivi come:

     

    • Genere
    • Gruppo di età
    • Colore
    • Tipologia prodotto

     


    Risolti prodotti non approvati

     

    Il problema successivo da risolvere era relativo alle centinaia di prodotti che non erano stati approvati sul Google Merchant Center.

    I prodotti non approvati sono un problema perché:

    1. Non possono essere pubblicizzati
    2. A Google non piace vedere dei prodotti non approvati sul Merchant Center, e a volte potrebbe sospendere l’account nel caso in cui ne siano presenti troppi

    La maggior parte dei prodotti disapprovati non sono stati approvati perché mancavano delle informazioni richieste da Google. Abbiamo risolto questo utilizzando delle regole personalizzate su DataFeedWatch per aggiungere le informazioni mancanti, o per informare Google nel caso in cui un’informazione legittimamente non esisteva (ad esempio prodotti che non necessitano di codici di identificazione univoci).

     


    Incrementate le conversioni del 379% anno dopo anno

     

    Utilizzando il nuovo feed esteso di DataFeedWatch come base, abbiamo analizzato la struttura della campagna su Google Shopping e cercato delle opportunità per incrementare i click dei prodotti con maggiori conversioni.

     

    Google Shopping Success

     

    • Ad agosto 2015, il cliente aveva 2.429 click su Google Shopping.
    • Ad Agosto 2016, il cliente aveva 10.505 click su Google Shopping.
    • Questo è un incremento del 333% di click anno dopo anno.
    • E ancora meglio, le conversioni sono aumentate del 379%.

     

    Molti fattori hanno contribuito a incrementare significativamente le prestazioni, incluse tendenze di mercato, modifiche del budget e ottimizzazioni delle campagne.

     

    Detto questo, DataFeedWatch ha avuto un ruolo fondamentale per il nostro successo consentendoci di pubblicizzare quanti più prodotti del cliente possibile e formattare i dati in un modo altamente ottimizzato.


    New Call-to-action