Tutto Quello che Dovete Sapere Riguardo al Programma eBay VeRO

    ebay-verified-rights-owners

     

    eBay è una delle più grandi piattaforme e-commerce con milioni di utenti attivi. Dato l’enorme numero di transazioni che avvengono ogni giorno, essa non ha modo di verificare in anticipo se il venditore possiede i diritti di vendita per ogni prodotto.

     

    Perciò, per poter proteggere i possessori dei diritti di proprietà intellettuale, eBay ha creato il Programma di verifica dei diritti di proprietà - Verified Rights Owner (VeRO).

     

    Ragioni della violazione

    Per chi è e che cos’è il programma VeRO

    Come segnalare un oggetto

    Creare inserzioni conformi alle normative

    Conclusione


    Ragioni della violazione

     

    Il programma permette ai proprietari dei diritti sulla proprietà intellettuale di segnalare i venditori che violano le seguenti policies:

     

    Violazione dei marchi registrati

     

    Un marchio registrato è un segno (come per esempio un nome, una parola, una frase, un logo o un simbolo) che una compagnia utilizza per identificare i suoi prodotti o servizi. Le leggi sui marchi registrati sono progettate in primo luogo per proteggere i consumatori dal confondere prodotti commercializzati da aziende differenti.

     

     

    Repliche e contraffazione

     

    Non è legale vendere prodotti contraffatti, falsi o repliche di prodotti di marca.

     

     

    Uso improprio del nome di un brand

     

    I venditori non possono usare il nome di brand nelle loro inserzioni, a meno che non siano distributori autorizzati o se gli oggetti che vendono sono accessori compatibili con prodotti di quel brand. In questo ultimo caso, i venditori devono usare la formula “compatibile con", "adatto a”, o "per" prima del nome di un brand/marca. Per esempio, se vendete cover per iPhone non di marca, non potrete utilizzare il brand "Apple" nella vostra inserzione. Tuttavia potrete dire "cover compatibili con iPhone X"

     

     

    Logo

     

    I venditori possono includere un logo nelle descrizioni delle loro inserzioni solo se sono state precedentemente autorizzate dal proprietario. Ricordate che creare un logo simile ad uno già esistente potrebbe risultare in una violazione di marchio registrato.

     

     

    Garanzia

     

    Le inserzioni che contengono un errore di interpretazione della garanzia di un prodotto sono in violazione delle leggi sui marchi registrati. Dovreste leggere con attenzione i T&C o contattare il produttore per assicurarvi che i vostri potenziali acquirenti abbiano diritto alla garanzia che volete menzionare nella vostra inserzione. Per esempio, la rivendita del prodotto può risultare in un annullamento dell’accordo di garanzia. Assicuratevi che questo non sia il caso per i prodotti che vedete, altrimenti potreste incorrere in una violazione della politica sulla garanzia.

     

     

    Violazione del Copyright

     

    Il Copyright è la protezione legale data agli autori di opere d’ingegno come film, musica, software, fotografie e libri, pubblicati o meno. La protezione del Copyright impedisce ad altri soggetti di utilizzare questo tipo di opere senza il permesso dell’autore. Immagini e testo: utilizzare le immagini o descrizioni di qualcun altro senza autorizzazione viola le leggi del copyright. Media, software, film e disegni: vendere copie non autorizzate di prodotti media, software o disegni che rappresenta una violazione del copyright.

     

     

    Diritti di Design (Solo Europa, Asia, Australia, e Nuova Zelanda):

     

    I diritti sul design vengono applicati all’aspetto di un prodotto, forma e configurazione, ma non la sua funzionalità. I diritti sul design proteggono il design di un prodotto dall’essere utilizzato e copiato da persone non autorizzate.

     

     

    Diritti sul brevetto (Europa)

     

    Un brevetto è uno specifico set di dati garantiti agli investitori. I brevetti danno il diritto di bloccare altri soggetti dal produrre, utilizzare e vendere la vostra invenzione. Puoi registrare un brevetto in qualsiasi ufficio brevetti o marchi.

     

     

    Importazione parallela

     

    Alcuni prodotti potrebbero essere protetti da copyright e leggi su marchi registrati in paesi specifici. Assicuratevi che i vostri prodotti non siano soggetti al copyright nel paese dove volete vendere. Nel caso in cui lo siano, dovrete chiedere l’autorizzazione. Fate sempre attenzione quando vendete in ambito internazionale. Le politiche potrebbero cambiare da paese a paese. Dovrete assicurarvi di poter vendere in una regione specifica.

     

     

    Torna a inizio pagina o Ottieni la tua check list semplificata per le immagini su eBay .

     


    Per chi è e che cos’è il programma VeRO

     

    Solo chi possiede diritti sulla proprietà intellettuale può entrare nel programma VeRo. Inoltre non è possibile utilizzare il programma VeRo per segnalare prodotti rubati. Se identificate un oggetto che pensate che sia stato rubato potete contattare il responsabile per applicazione delle relative leggi.  eBay non può agire nei confronti di oggetti rubati a meno che non riceva una segnalazione da parte di un organo di polizia.

     

     

    Torna a inizio pagina o Ottieni la tua check list semplificata per le immagini su eBay .

     


    Come segnalare un oggetto

     

    Se un oggetto viola i diritti sulla proprietà intellettuale, il proprietario può segnalare l’infrazione inviando una Notifica di Presunta Violazione (NOCI) al programma VeRO di eBay. Puoi inviare il NOCI via email a vero@ebay.com, o via fax a (801) 757-9521. È anche possibile segnalare le violazioni del copyright attraverso una notifica Digital Millennium Copyright Act (DMCA) inviata all’agente scelto da eBay e fornendo le seguenti informazioni:

     

    • Una firma fisica o elettronica della persona che autorizza ad agire per conto del proprietario del copyright che è stato infranto
    • Una identificazione o descrizione del lavoro soggetto al copyright
    • Identificazione o descrizione della posizione in cui gli oggetti sono stati visti
    • L’Indirizzo Fisico, numero di telefono e indirizzo email
    • Una dichiarazione che stabilisce che il proprietario del copyright o il suo agente non autorizza la vendita degli oggetti segnalati
    • Una dichiarazione che stabilisce che le informazioni precedenti sono accurate e quali sono i paesi dove il lavoro è soggetto a copyright

     

     

    Torna a inizio pagina o Ottieni la tua check list semplificata per le immagini su eBay .

     


    Creare inserzioni conformi alle normative

     

    Per creare inserzioni conformi al programma VeRO, i venditori dovrebbero:

     

    • Creare i contenuti dei loro annunci utilizzando descrizioni e foto proprie. Non dovrebbero mai utilizzare testi o immagini copiate da altri annunci su eBay, ricerche web, siti web del produttore, cataloghi dei prodotti di terze parti, o altre fonti senza un permesso specifico dal proprietario del contenuto.
    • Assicurarsi che tutte le affermazioni nei loro annunci siano accurate e complete. I proprietari dei diritti possono opporsi a inserzioni che contengono dichiarazioni false, non accurate o fuorvianti riguardo ai loro brand o prodotti.
    • Se stanno vendendo prodotti di marca/branded, i venditori possono menzionare il nome nei loro annunci e inserire le loro foto. Tuttavia non dovrebbero dichiarare di essere un distributore autorizzato o rivenditore, se non lo sono realmente.
    • Analizzare i profili dei partecipanti VeRO dei proprietari dei diritti sulla proprietà intellettuale. eBay incoraggia i proprietari dei diritti sulla proprietà intellettuale a segnalare gli oggetti attraverso il programma VeRO in modo da creare un profilo partecipante che esponga le loro politiche e le procedure che riguardano la violazione per i loro prodotti.

     

    Cosa succede ai venditori che violano le politiche VeRO?

     

    I venditori che continuano a violare i diritti sulla proprietà intellettuale potrebbero essere soggetti ad un range di conseguenze: dalle restrizioni alla vendita fino ad una sospensione completa dal sito. Se un venditore pensa che il suo annuncio sia stato segnalato per errore, potrà contattare direttamente il proprietario dei diritti. I venditori riceveranno automaticamente un’email che include il contatto del proprietario dei diritti quando uno dei suoi annunci viene sospeso. Se il proprietario dei diritti ha effettivamente fatto un errore, i venditori possono chiedere a eBay di ritirare la segnalazione. Quando ebay rimuove un'inserzione, i venditori possono ottenere un rimborso delle tariffe dell’inserzione. La quantità del rimborso dipende da quale policy è stata violata e se si tratta della prima volta. Inoltre i venditori non possono ricaricare una inserzione rimossa senza prima modificare gli errori. Tuttavia se la policy violata riguarda solo la descrizione, le immagini e i testi, i venditori possono semplicemente modificare le inserzioni ed eseguire nuovamente l’upload.

     

     

    Torna a inizio pagina o Ottieni la tua check list semplificata per le immagini su eBay .

     


    Conclusione

     

    Tenete a mente che eBay rimuove le inserzioni segnalate non appena riceve notifica di un infrazione. eBay potrebbe avvertire i venditori con anticipo, nel limite delle risorse a disposizione. Perciò assicuratevi che le inserzioni rispettino sempre le politiche sopra menzionate per non subire un’improvvisa rimozione o sospensione.

     

    Costruire annunci e inserzioni di alta qualità vi permetterà di emergere dalla massa e di scalare fino alla cima dei risultati della ricerca su eBay.

    Questo è il momento perfetto per aumentare gli sforzi e ottimizzare i vostri annunci, aumentando così le vendite! Ogni proprietario di store eBay deve pensare a come presentare i suoi annunci e convincere gli acquirenti ad effettuare un acquisto.

     

    Mettetevi nelle scarpe dell’acquirente, buona fortuna!

     

    Torna a inizio pagina


    New Call-to-action