Google Express: la piattaforma di vendita Emergente

    Google-Express

    Grazie alla collaborazione con 28 negozi di vendita al dettaglio e alla disponibilità in tutti gli Stati Uniti, Google Express continua a crescere.

    Nonostante questo sia il periodo dell’anno meno profittevole per i venditori, Google Express ha visto un’incredibile crescita del 33% nel primo trimestre dell’anno.

    In linea con questo trend, i venditori partner che utilizzano la piattaforma hanno visto una crescita media delle vendite del 30% da quando hanno avviato una collaborazione con Google Express.

    Questa crescita ha portato Express alla ribalta come principale concorrente di Amazon; nello specifico Google Express è stato comparato ad Amazon Prime Now per il fatto che entrambi offrono oggetti per la casa e generi alimentari.

    Indice:


     

    Che cos’è Google Express?

    Presentato come il concorrente di Amazon Prime, Google Express è una piattaforma di vendita che consente agli utenti di acquistare articoli usando il sito o l’app Google Express o la ricerca vocale tramite Google Home.

    È stato lanciato per la prima volta nel 2013 (con il nome di Google Shopping Express) e la piattaforma è stata sviluppata per semplificare gli acquisti.

    Dopo alcune ulteriori modifiche la piattaforma è stata lanciata in tutti gli Stati Uniti, con suggerimenti su misura e una pagina di carrello universale che permette ai clienti di acquistare direttamente sulla piattaforma.

    Questo programma ha tre vantaggi principali:

    Consente di effettuare vendite online in modo più semplice e veloce:

    Google Express fornisce l’opportunità di incrementare la competitività dei rivenditori includendoli in una piattaforma di vendita con un numero significativo di clienti senza dover ampliare le risorse interne.

    Migliora l’esperienza di acquisto dei clienti attraverso un servizio eccezionale, affidabile ed intuitivo.

    Il primo aspetto da considerare è che l'interfaccia di Google Express è semplice da utilizzare. Inoltre la presenza di un sistema combinato e centralizzato per i dettagli di pagamento uniti al gran numero di partner, lo rendono una piattaforma unica per tanti clienti.

    Seconda cosa, Google Express ha un servizio di attenzione al cliente  in grado di gestire potenziali lamentele e altri problemi.

    Infine, grazie alla possibilità di acquistare da vari dispositivi come ad esempio pc fisso, cellulare e ricerca vocale; i clienti possono fare acquisti quando e dove vogliono.

    Migliora fidelizzazione e valore nel tempo 

    Grazie ai vari rivenditori presenti in un’unica piattaforma, i clienti potranno accedere più facilmente ai negozi che sono soliti frequentare online senza dover cambiare piattaforma, ciò aumenta la possibilità di incrementare il fattore di fidelizzazione.

    Avere i dettagli di pagamento tutti in un’unica locazione è un modo per incoraggiare i clienti ad acquistare dai negozi che collaborano con Google Express.

    Il bonus aggiuntivo di avere un brand come Google con recensioni per ogni prodotto incrementa il livello di fiducia dei clienti, incoraggiandoli ad acquistare ciò che gli serve attraverso la piattaforma.

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    Come funziona Google Express?    

    Google Express è una piattaforma in cui gli utenti possono acquistare articoli dai venditori che sono presenti. Si possono leggere le recensioni dei prodotti e se si raggiunge la spesa minima (calcolata sui singoli venditori), la spedizione è gratuita.

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    Visita il Blog Google Shopping

     

    Per i venditori, permette di inserire parte o in toto i prodotti disponibili sulla piattaforma. I venditori possono scegliere di far gestire impacchettamento e spedizioni da Google Express oppure possono decidere di mantenere il proprio sistema. I costi dipendono dal servizio scelto.

    Per poter utilizzare Google Express, devi inviare una richiesta usando il modulo di richiesta Shopping Actions. In seguito dovrai creare un account sul Merchant Center se non l’hai ancora fatto.

    Qui dovrai inserire le informazioni generali, fiscali e di spedizione, relative alla tua società. Una volta approvata la richiesta, dovrai attivare "shopping actions" nel Merchant Center.

    Da sottolineare che per ottenere l’approvazione devi disporre dei prodotti giusti per la piattaforma e superare controlli di sicurezza e qualità.

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    Google Express vs Amazon Marketplace

    In qualità di concorrente diretto di Amazon, ci sono, ovviamente, una moltitudine di somiglianze e differenze tra i due servizi. Nello specifico:

    Somiglianze:

    •  Ampia gamma di prodotti disponibili. I clienti possono acquistare articoli di varie categorie (ad esempio: prodotti elettronici, salute e benessere, generi alimentari) da un’unica piattaforma.

      

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    Homepage di entrambe le piattaforme con categorie estese

    •  Entrambe le piattaforme sono usufruibili in forma gratuita per i clienti (ad eccezione di Amazon Prime, che è un servizio a pagamento).
    •  Entrambe ti permettono di ricevere i prodotti direttamente a casa.
    •  Entrambe integrano l’uso di ricerche vocali; Google Express offre i prodotti dei venditori con cui collabora attraverso Google Home, mentre Amazon attraverso Alexa.

    Differenze:

    • Google Express è più orientato sullo shopping per venditore anziché per prodotto. Questo determina delle limitazioni. Su Google Express, puoi acquistare i generi alimentari da Whole Food, tuttavia, se volessi anche acquistare un amplificatore per chitarra da Guitar Center, allora devi effettuare due ordini separati come se stessi usando due negozi separati. Su Amazon, puoi effettuare un ordine di più prodotti da diversi venditori. Per farti capire meglio, l’immagine sotto mostra come un negozio appare su Google Express. Come puoi notare è come visitare il sito di un negozio 

     

     

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    Costco all’interno di Google Express, immagine di AndroidPolice

     

    • Ad un certo punto, Google Express offriva articoli freschi, facendo concorrenza ad Amazon Fresh - un dipartimento di Amazon. Nonostante ciò, la consegna era stimata tra 0-3 giorni. In alcuni casi i clienti ricevevano gli articoli nello stesso giorno, mentre in altri casi i prodotti impiegavano più tempo ad arrivare. Amazon ha speso tanto tempo e denaro per fornire un servizio di consegna giornaliero efficiente. Per questo motivo, Google Express non offre più articoli deteriorabili.

    Inizialmente si pensava che Google Express sarebbe diventato popolare tra coloro i quali non volevano utilizzare Amazon. Nonostante ciò, è chiaro che coloro che acquistano da Google Express, acquistano anche da Amazon. Per i clienti la scelta ricade meno sulla concorrenzialità e più su prezzi e convenienza.

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    Google Express vs Google Shopping

    Anche se entrambi sono forniti da Google, Express e Shopping sono due servizi diversi che hanno poche somiglianze e molte più differenze.

     

    Somiglianze: 

    • Entrambi i servizi sono gratis per i clienti.
    • Per i venditori, dovrai avere un account sul Merchant Center per inserire le informazioni su entrambe le piattaforme.

    Differenze: 

    • Google Express è più una piattaforma di vendita, che consente ai clienti di acquistare in modo semplice e veloce tramite Google. Google Shopping invece, è più una piattaforma pubblicitaria. Consente ai venditori di pubblicizzare i propri prodotti, reindirizzando i clienti verso il sito del venditore per completare l'acquisto.
    •  Dato che Shopping è una piattaforma più pubblicitaria, le tariffe per i venditori sono completamente differenti. Su Google Shopping, un venditore paga ogni volta che qualcuno clicca per accedere al suo sito, mentre su Express al venditore viene addebitata una commissione per vendita.
    •  Infine, i prodotti offerti e le condizioni di accesso per i venditori sono differenti (al momento). Su Google Shopping, quasi ogni venditore può iscriversi e creare delle inserzioni, se hanno un buon sito e sono in grado di realizzare un feed. Nonostante ciò, per accedere su Google Express come venditore, devi ricevere l’approvazione da Google. Al momento, i partner di Express sono brand conosciuti - di questo ne parleremo in forma più dettaglia in seguito.

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    Google Shopping Actions e Google Express

    Google da tempo si focalizza sul comportamento dei clienti cercando di capire quello che sta dietro all' acquisto. Durante gli ultimi 2 anni, Google ha notato che le ricerche da cellulare relative a “dove acquistare…” sono cresciute dell’85%.

    Questo ha evidenziato la necessità di migliorare le ricerche vocali per semplificare il processo di vendita.

    Ecco dunque Google Shopping Actions, il nuovo programma per consentire ai clienti di scegliere ed acquistare articoli in modo più semplice e veloce.

    Funzionando a stretto contatto con Google Express, Shopping Actions permette al cliente di aggiungere articoli al carrello in modo più semplice a prescindere da quale dispositivo stia utilizzando o da dove si trovi - in particolare attraverso l’uso di Google Home.

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    Chiunque può utilizzarlo?

    Beh, non esattamente. Come detto prima, è disponibile soltanto in America per ora. Certe voci di corridoio insinuano che alcuni brand siano stati in grado di provarlo già in tutto il mondo, quindi probabilmente la piattaforma verrà lanciata in altri paesi in futuro prossimo.

    Il programma collabora con una selezione in crescita di brand famosi, tra cui:

    • L’Occitane
    • Costco
    • Whole Foods
    • Wayfair
    • Walmart
    • Bed Bath and Beyond.

    La lista completa può essere trovato sulle pagine di aiuto di Google Express. Sembrerebbe che al momento siano presenti soltanto brand di spicco, quindi se gestisci un'impresa di medie dimensioni dovrai continuare ad attendere per vedere quando ti verrà consentito l’accesso.

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    Conclusioni…

    Google Express è una piattaforma da tenere d’occhio. Grazie alle ricerche vocali e ai servizi di pagamento veloci, il programma continuerà di certo a crescere senza fermarsi.

    Si prevede che Google Express verrà lanciato al di fuori degli Stati Uniti e continuerà ad essere il rivale di Amazon. Tralasciando la rivalità con Amazon, aggiungere Google Express nella tua strategia può aiutarti a crescere del 30% come è accaduto per gli altri partner.

    Vale sempre la pena avere una strategia multi-canale per continuare a crescere trovando nuovi clienti cercando di comprendere dove e come questi ultimi preferiscano fare acquisti.

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