Grazie alla collaborazione con 28 negozi di vendita al dettaglio e alla disponibilità in tutti gli Stati Uniti, Google Express continua a crescere.
Nonostante questo sia il periodo dell’anno meno profittevole per i venditori, Google Express ha visto un’incredibile crescita del 33% nel primo trimestre dell’anno.
In linea con questo trend, i venditori partner che utilizzano la piattaforma hanno visto una crescita media delle vendite del 30% da quando hanno avviato una collaborazione con Google Express.
Questa crescita ha portato Express alla ribalta come principale concorrente di Amazon; nello specifico Google Express è stato comparato ad Amazon Prime Now per il fatto che entrambi offrono oggetti per la casa e generi alimentari.
Indice:
Presentato come il concorrente di Amazon Prime, Google Express è una piattaforma di vendita che consente agli utenti di acquistare articoli usando il sito o l’app Google Express o la ricerca vocale tramite Google Home.
È stato lanciato per la prima volta nel 2013 (con il nome di Google Shopping Express) e la piattaforma è stata sviluppata per semplificare gli acquisti.
Dopo alcune ulteriori modifiche la piattaforma è stata lanciata in tutti gli Stati Uniti, con suggerimenti su misura e una pagina di carrello universale che permette ai clienti di acquistare direttamente sulla piattaforma.
Questo programma ha tre vantaggi principali:
Consente di effettuare vendite online in modo più semplice e veloce:
Google Express fornisce l’opportunità di incrementare la competitività dei rivenditori includendoli in una piattaforma di vendita con un numero significativo di clienti senza dover ampliare le risorse interne.
Migliora l’esperienza di acquisto dei clienti attraverso un servizio eccezionale, affidabile ed intuitivo.
Il primo aspetto da considerare è che l'interfaccia di Google Express è semplice da utilizzare. Inoltre la presenza di un sistema combinato e centralizzato per i dettagli di pagamento uniti al gran numero di partner, lo rendono una piattaforma unica per tanti clienti.
Seconda cosa, Google Express ha un servizio di attenzione al cliente in grado di gestire potenziali lamentele e altri problemi.
Infine, grazie alla possibilità di acquistare da vari dispositivi come ad esempio pc fisso, cellulare e ricerca vocale; i clienti possono fare acquisti quando e dove vogliono.
Migliora fidelizzazione e valore nel tempo
Grazie ai vari rivenditori presenti in un’unica piattaforma, i clienti potranno accedere più facilmente ai negozi che sono soliti frequentare online senza dover cambiare piattaforma, ciò aumenta la possibilità di incrementare il fattore di fidelizzazione.
Avere i dettagli di pagamento tutti in un’unica locazione è un modo per incoraggiare i clienti ad acquistare dai negozi che collaborano con Google Express.
Il bonus aggiuntivo di avere un brand come Google con recensioni per ogni prodotto incrementa il livello di fiducia dei clienti, incoraggiandoli ad acquistare ciò che gli serve attraverso la piattaforma.
Ritorna all’inizio della pagina oGoogle Express è una piattaforma in cui gli utenti possono acquistare articoli dai venditori che sono presenti. Si possono leggere le recensioni dei prodotti e se si raggiunge la spesa minima (calcolata sui singoli venditori), la spedizione è gratuita.
Per i venditori, permette di inserire parte o in toto i prodotti disponibili sulla piattaforma. I venditori possono scegliere di far gestire impacchettamento e spedizioni da Google Express oppure possono decidere di mantenere il proprio sistema. I costi dipendono dal servizio scelto.
Per poter utilizzare Google Express, devi inviare una richiesta usando il modulo di richiesta Shopping Actions. In seguito dovrai creare un account sul Merchant Center se non l’hai ancora fatto.
Qui dovrai inserire le informazioni generali, fiscali e di spedizione, relative alla tua società. Una volta approvata la richiesta, dovrai attivare "shopping actions" nel Merchant Center.
Da sottolineare che per ottenere l’approvazione devi disporre dei prodotti giusti per la piattaforma e superare controlli di sicurezza e qualità.
Ritorna all’inizio della pagina oIn qualità di concorrente diretto di Amazon, ci sono, ovviamente, una moltitudine di somiglianze e differenze tra i due servizi. Nello specifico:
Somiglianze:
Homepage di entrambe le piattaforme con categorie estese
Differenze:
Costco all’interno di Google Express, immagine di AndroidPolice
Inizialmente si pensava che Google Express sarebbe diventato popolare tra coloro i quali non volevano utilizzare Amazon. Nonostante ciò, è chiaro che coloro che acquistano da Google Express, acquistano anche da Amazon. Per i clienti la scelta ricade meno sulla concorrenzialità e più su prezzi e convenienza.
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Anche se entrambi sono forniti da Google, Express e Shopping sono due servizi diversi che hanno poche somiglianze e molte più differenze.
Somiglianze:
Differenze:
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Google da tempo si focalizza sul comportamento dei clienti cercando di capire quello che sta dietro all' acquisto. Durante gli ultimi 2 anni, Google ha notato che le ricerche da cellulare relative a “dove acquistare…” sono cresciute dell’85%.
Questo ha evidenziato la necessità di migliorare le ricerche vocali per semplificare il processo di vendita.
Ecco dunque Google Shopping Actions, il nuovo programma per consentire ai clienti di scegliere ed acquistare articoli in modo più semplice e veloce.
Funzionando a stretto contatto con Google Express, Shopping Actions permette al cliente di aggiungere articoli al carrello in modo più semplice a prescindere da quale dispositivo stia utilizzando o da dove si trovi - in particolare attraverso l’uso di Google Home.
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Beh, non esattamente. Come detto prima, è disponibile soltanto in America per ora. Certe voci di corridoio insinuano che alcuni brand siano stati in grado di provarlo già in tutto il mondo, quindi probabilmente la piattaforma verrà lanciata in altri paesi in futuro prossimo.
Il programma collabora con una selezione in crescita di brand famosi, tra cui:
La lista completa può essere trovato sulle pagine di aiuto di Google Express. Sembrerebbe che al momento siano presenti soltanto brand di spicco, quindi se gestisci un'impresa di medie dimensioni dovrai continuare ad attendere per vedere quando ti verrà consentito l’accesso.
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Google Express è una piattaforma da tenere d’occhio. Grazie alle ricerche vocali e ai servizi di pagamento veloci, il programma continuerà di certo a crescere senza fermarsi.
Si prevede che Google Express verrà lanciato al di fuori degli Stati Uniti e continuerà ad essere il rivale di Amazon. Tralasciando la rivalità con Amazon, aggiungere Google Express nella tua strategia può aiutarti a crescere del 30% come è accaduto per gli altri partner.
Vale sempre la pena avere una strategia multi-canale per continuare a crescere trovando nuovi clienti cercando di comprendere dove e come questi ultimi preferiscano fare acquisti.