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[Caso di studio] Grazie agli annunci SSC, il nostro CPC è calato del 33% e il ROI è cresciuto del 61%


#CPC delle campagne Shopping sono stati ridotti del 33% e il costo totale è diminuito del 52%. 

 

Problema 1#

 

 

Minimizzare i CPC e il costo per azione, allo scopo di sfruttare al massimo il ridotto budget pubblicitario disponibile.

 

Soluzione: 

 

Passare al programma SSC di DataFeedWatch per eliminare la commissione di Google del 20% e ottenere migliori risultati a costi più bassi.

 

Risultati:

 

Già a partire dal giorno successivo all'adozione del programma SSC di DataFeedWatch è stato osservato un notevole miglioramento dei dati. Prima del passaggio, il costo medio per clic era di 2,2 corone norvegesi (NOK); l'indomani era già sceso a 1,71 NOK. Ciò significava che, da un giorno all'altro, si era verificata una netta riduzione del 23%.

 

Quando si partecipa a un'asta con il SSC di Google, si paga una commissione che può arrivare fino al 20% del costo per clic. Passando a DataFeedWatch, abbiamo notato una riduzione di oltre il 20% in un solo giorno.

 

Analizzando e confrontando i dati della settimana precedente all'adozione del nuovo metodo con i dati di quella successiva, è emerso che il nuovo SSC ha avuto un impatto positivo su diversi parametri delle campagne Shopping. Il costo medio per clic si è ridotto complessivamente del 33% nell'arco delle due settimane. I costi totali sono inoltre diminuiti del 52%, permettendoci così di promuovere l'azienda in modo più efficiente con un bilancio inferiore.

 

                            google-css-impact-on-shopping-campaigns              css-impact-on-shopping-campaigns-2

 

 

Abbiamo iniziato ad analizzare le campagne in seguito al passaggio al nuovo SSC, curiosi di sapere cosa avremmo potuto risparmiare partendo col CPC basso. Esaminando i clic ottenuti prima dell'implementazione della nuova strategia, e tenendo in considerazione il nuovo CPC, i risultati sono stati strabilianti. Se avessimo adottato sin da subito il SSC di DataFeedWatch, avremmo potuto risparmiare più di 20.000 NOK (pari a oltre 1.900 €).

 

 

css-program-results-google-shopping-campaigns

 

 


#Il ROAS complessivo delle campagne Shopping è aumentato del 61% e il costo per transazione è diminuito del 48%.

 

Problema 2#

 

ottenere un maggiore ritorno sulla spesa pubblicitaria e ridurre al minimo il costo per transazione con un budget limitato. 


Soluzione: 

 

Utilizzare il programma SSC di DataFeedWatch per ridurre il costo per transazione e massimizzare il ROAS.

 

Adattare e cercare di aumentare il ROAS target con le offerte automatiche dal motore Google


Risultati: 

 

Prima di passare al programma SSC di DataFeedWatch, il costo per transazione era elevato; inoltre le somme relative al ritorno sulla spesa pubblicitaria non erano sufficienti a rendere le campagne redditizie. Molti prodotti avevano margini ridotti, poiché erano venduti a prezzi bassi. Avevamo bisogno di una soluzione che ci permettesse di ottenere entrate elevate e, al contempo, di mantenere basso il costo per transazione.
Già pochi giorni dopo il passaggio al programma SSC abbiamo osservato cambiamenti significativi in diverse metriche, che interessavano tutte le campagne Shopping pubblicate nell'account. In soli due giorni, il ritorno totale sulla spesa pubblicitaria è passato da 4,77 NOK a 7,38 NOK. Ciò significava che, per ogni dollaro investito in annunci Google, si ottenevano 7 NOK.
Analizzando e confrontando i numeri da una settimana all'altra, abbiamo osservato un continuo miglioramento delle campagne. Il ROAS ha registrato un aumento totale del 61%, mentre il costo per transazione è diminuito del 48%.

 

                                      css-positive-imapact-on-roas               cost-per-click-decrease

 

Prima di adottare il SSC di DataFeedWatch, il ROAS medio era di 4,7 NOK e il costo totale per transazione si attestava a 153 NOK. Appena una settimana dopo il passaggio, le cifre hanno iniziato a cambiare: il ROAS è salito a 7,69 NOK, mentre il costo per transazione è calato a 78 NOK.

 

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Passando al nuovo SSC e perfezionando l'offerta in base al ROAS target, siamo riusciti ad aumentare con successo il ritorno sulla spesa pubblicitaria e, al contempo, a diminuire il costo per ordine.

 


In sintesi

 

L'utilizzo dei SSC di Google comporta l'addebito di una commissione fino al 20% per i clic sugli annunci Shopping. Ciò significa ad esempio che, partecipando a un'asta con un CPC di 1 $, il proprio potere di offerta reale non è pari a un dollaro, ma si riduce a 0,80 $. Grazie al passaggio al SSC di DataFeedWatch, siamo riusciti a eliminare le commissioni e a partecipare alle aste di Google Ads con un CPC più basso per il nostro cliente.


L'impatto positivo è stato ancor maggiore sui costi totali, sul costo per transazione e sul ritorno sulla spesa pubblicitaria. Diversi parametri del negozio di giocattoli norvegese sono migliorati, dando così al cliente la possibilità di partecipare alle aste a un prezzo inferiore. Tutto ciò è stato possibile senza perdere fatturato e diminuendo il costo medio per ordine.


Oggi il cliente può acquisire visibilità a un prezzo inferiore, ottenendo ricavi più elevati grazie all'aumento degli ordini. Da ogni dollaro speso in annunci di Google Shopping, ricava in media 7 NOK. Questi ottimi risultati ci danno la possibilità di concentrarci sull'ulteriore crescita delle campagne Shopping, mentre il programma SSC di DataFeedWatch ci consente di partecipare alle aste con un CPC inferiore.

~ Caso di studio dell'agenzia Fullstakk Marketing Agency

L'agenzia Fullstakk Marketing era stata incaricata di fornire soluzioni di marketing digitale per incrementare la brand awareness di un negozio di giocattoli in Norvegia. Un secondo obiettivo consisteva nell'aumento delle vendite attraverso le campagne di Google Shopping. Il cliente non era ancora presente sui canali digitali e aveva un budget ridotto per le attività di marketing: questa situazione di partenza richiedeva perciò delle soluzioni creative che permettessero di sfruttare al meglio le limitate risorse disponibili.

Dopo qualche settimana di pubblicazione delle campagne, verificando i risultati ci siamo accorti che sia i CPC che il ROAS totale non raggiungevano gli obiettivi stabiliti all'inizio col cliente.

 

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Written by Christina Amundsen

Google Shopping and Search Specialist at Fullstakk Marketing. We are a digital agency that increases our customer's revenue through platforms such as Google, Social Media, Programmatic, CRO, Inbound Marketing, among other tools.

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