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Guida per inserzioni shopping vetrina (primo click gratis!)

Quindi, siediti, fatti un caffè o un tè, se ti va, e goditi questo articolo.

 

Cosa sono le inserzioni Shopping vetrina?

Le inserzioni shopping vetrina sono un nuovo formato di annuncio pubblicitario. Google le definisce come:

Le inserzioni shopping vetrina ti permettono di raggruppare prodotti correlati tra loro e presentarli insieme per introdurre il tuo brand o attività commerciale.”

Ecco come appiano sulla pagina dei risultati di ricerca Google.

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Appaiono nella sezione Google Shopping della pagina dei risultati di ricerca. Quando l’utente clicca o tocca l’inserzione, si espande per mostrare informazioni sul tuo brand o attività.

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L’utente vede anche i prodotti che offri e può scorrere tra loro. Può anche accedere al tuo sito cliccando un link quando trova qualcosa che gli piace.

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In altre parole, le inserzioni shopping vetrina offrono esattamente ciò che l’utente ricerca. Gli utenti che utilizzano delle parole chiave commerciali, non specifiche o correlate a brand, sono in cerca di informazioni, ispirazioni e dettagli sulle opzioni a loro disposizione. Quando guardano alla tua inserzione shopping vetrina, otterranno tutto questo e potranno continuare la loro ricerca accedendo sul tuo sito.

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Inserzioni prodotto vs. Inserzioni shopping vetrina

Le inserzioni shopping vetrina non sono un rimpiazzo per le tue inserzioni prodotto. Pertanto, non sostituire le inserzioni prodotto con le inserzioni vetrina.

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Le due tipologie di inserzioni sono diverse, ma, soprattutto, hanno come target utenti diversi. Le inserzioni vetrina sono per le persone che non sanno ancora cosa vogliono mentre le inserzioni prodotto sono per gli utenti che effettuano delle ricerche più dettagliate.

In altre parole, le inserzioni vetrina sono per far sapere alle persone del tuo brand, i prodotti che vendi e le opzioni disponibili in relazione ai termini di ricerca ampi utilizzati.

Le inserzioni vetrina offrono anche la possibilità di puntare a parole chiave ampie e incrementare i tassi di conversione per quelle parole chiave.

Per questo vale la pena provarle.

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Perché devi usare le inserzioni shopping vetrina

1. Sono ideali per parole chiave ampie - Le inserzioni shopping vetrina sono lo strumento pubblicitario migliore di Google per i venditori per puntare a parole chiave ampie e generali.

Le inserzioni vetrina sono efficaci a seguito del tipo di termini di ricerca a cui puntano. Dopo tutto, non tutte le ricerche commerciali possono essere associate a inserzioni prodotto. Una ricerca tipo “jeans blu” è un buon esempio. Si tratta di un termine di ricerca che non dispone di alcuna indicazione sul tipo di jeans ricercati dall’utente, il brand, se il jeans è da donna o da uomo, la taglia o qualsiasi altra cosa.

Nell’esempio sopra relativo a jeans blu, un’inserzione vetrina non deve mostrare un prodotto specifico. Invece, può mostrare tutti i jeans e altri capi di abbigliamento in vendita.  Questo incoraggia il potenziale cliente ad affinare la ricerca sul tuo sito e acquistare da te.

2. Hai il pieno controllo - Questo perché selezioni quali prodotti mostrare nelle inserzioni shopping vetrina.

3. Rafforzano la notorietà del brand - Le inserzioni shopping vetrina sono un modo fantastico per introdurre il tuo brand e la tua attività a potenziali clienti. Mostrano al cliente la gamma di prodotti che hai a disposizione così come altre informazioni sul tuo brand.

4. Ottieni degli strumenti per ottimizzare la prestazione - Le inserzioni vetrina offrono tanti dati di analisi che ti permettono di valutare le prestazioni, condurre test e ottimizzare le tue campagne.

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Requisiti inserzioni shopping vetrina

Ci sono tre requisiti principali per inserzioni shopping vetrina di cui devi essere a conoscenza:

  • Ti serve la nuova esperienza AdWords
  • Devi trovarti in una nazione dove le inserzioni vetrina sono disponibili
  • Devi soddisfare i requisiti di Google per la configurazione delle campagne shopping

 

Diamo un’occhiata a ogni requisito sopra un po’ più nel dettaglio.

Innanzitutto, Google sta implementando la nuova esperienza AdWords gradualmente. Se non la hai ancora, devi attendere. Saprai di avere la nuova esperienza se l’icona dello strumento nell’angolo superiore destro è uno spanner. Se vedi degli ingranaggi, allora hai ancora l’esperienza vecchia.

In termini di località, le inserzioni vetrina sono attualmente disponibili nelle nazioni seguenti: Australia, Canada, Germania, Francia, Irlanda, India, Nuova Zelanda, Singapore, Sud Africa, Regno Unito e Stati Uniti.

Per soddisfare i requisiti per configurare le campagne shopping, devi assicurarti che le tue inserzioni siano conformi alle politiche di Google Shopping.

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Come creare inserzioni vetrina?

Dopo aver sistemato ciò che abbiamo presentato sopra, dovrai creare una nuova campagna shopping e successivamente un gruppo inserzioni vetrina. Ecco cosa devi fare:

1. Crea una nuova campagna shopping e seleziona gruppi inserzioni su AdWords per creare un nuovo gruppo inserzioni

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2. Aggiungi prodotti al gruppo inserzioni

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È meglio aggiungere tutti i tuoi prodotti a un gruppo e successivamente affinare quando crei delle inserzioni vetrina. Puoi anche suddividere e/o escludere set di prodotti nel tuo gruppo inserzioni.

3. Ora puoi creare la tua prima inserzione vetrina:

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  • Aggiungi un’immagine di intestazione
  • Seleziona un’immagine per la versione non-aperta dell’inserzione, cioè ciò che gli utenti vedono vedono prima di cliccare o toccare l’inserzione per aprirla
  • Inserisci intestazione e descrizione
  • Inserisci un URL della tua landing page e un URL da mostrare
  • Vedi in anteprima l’inserzione e salvala

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A cosa devi stare attento quando crei delle inserzioni vetrina?

La prima cosa a cui devi stare attento è quanto paghi e come funzionano i pagamenti per le inserzioni. Il pagamento per le inserzioni vetrina è per interazione, cioè paghi ogni volta che qualcuno interagisce con la tua inserzione. Questo è detto CPE - cost per engagement (costo per interazione).

Google considera un’interazione quando un utente clicca o tocca sull’inserzione shopping vetrina ed effettua una delle seguenti operazioni:

  • Spende 10 secondi su di essa
  • Clicca su un link di un prodotto

In altre parole, il primo click dell’utente (per aprire l’inserzione vetrina e mostrare la tua lista di prodotti) è gratis. Paghi soltanto se l’utente interagisce a sufficienza con l’inserzione soddisfando uno dei due criteri sopra.

Successivamente, devi considerare l’importanza delle immagini nelle inserzioni vetrina. Ovviamente, le immagini sono importanti anche nelle inserzioni prodotto, tuttavia sono particolarmente importanti nelle inserzioni vetrina. Ricorda, le persone che vedono le tue inserzioni vetrina non hanno ancora un’idea chiara relativamente a cosa stanno cercando. Devi attirare l’attenzione e incoraggiarle a cliccare.

Da un punto di vista tecnico, devi assicurarti che le immagini soddisfino i criteri sotto:

  • La dimensione deve essere 1080px x 566px
  • Non deve essere presente testo sulle immagini

Inoltre, non devi usare immagini relative a un prodotto specifico, dato che potrebbe non essere ciò che l’utente sta cercando.

Quindi, quali sono buone immagini per le inserzioni vetrina?

  • Assicurati che siano di alta qualità
  • Devono soddisfare i requisiti sopra
  • Usa immagini di lifestyle, ad esempio del prodotto in uso.  

E, come sempre, ci farebbe piacere sapere la tua opinione! Hai già creato delle inserzioni vetrina? Se sì, quali sono stati i risultati e gli ostacoli? Scrivici e facci sapere :)

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Buona notizia per tutti gli inserzionisti su Google Shopping. Ora è presente una nuova arma pubblicitaria nell’arsenale di Google Shopping - le inserzioni vetrina. Queste inserzioni shopping si comportano come la vetrina di un negozio, introducendo il tuo brand al cliente e mostrando le tipologie di prodotti disponibili.

Appiano nella stessa posizione ad alto profilo come le inserzioni prodotto, ma sono visivamente più impressionanti, tuttavia questo non è il loro vero potere. Abbiamo parlato di questa funzionalità in passato qui e qui, tuttavia ora è stata resa disponibile su un certo numero di territori dove i venditori possono generare più vendite.

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