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La tua guida alle vendite su Idealo

 

In questo articolo : 

Una strategia di vendita multicanale è una scelta che permette ai rivenditori di proteggersi dai rischi che la vendita al dettaglio su un'unica piattaforma può portare. Ad esempio, i commercianti che utilizzano solo Amazon per vendere i propri prodotti rischiano di perdere fatturato se il proprio account incontra problemi di approvazione, oppure , in casi più estremi, certi commercianti possono arrivare a perdere tutto il fatturato; come quello che è successo nel caso della recente chiusura di Tesco Direct. In questo caso, certi rivenditori si sono visti costretti ad aumentare i propri sforzi altrove per colmare il deficit, mentre per altri è stato obbligatorio iniziare da zero a vendere su altre piattaforme .

 

Dunque, cos'è esattamente Idealo?

Decine di migliaia di persone visitano Idealo ogni giorno e promuovere i vostri prodotti su questo sito di comparazione di prezzi potrebbe apportare un aumento significativo di ordini in più sul vostro sito, fino ad un 40% su alcuni casi analizzati.

Creato in Germania nel 2000, Idealo è una piattaforma che permette ai suoi utenti di confrontare i prezzi di una serie di prodotti provenienti da una gran varietà di negozi. La piattaforma re-indirizzare l'utente interessato alla pagina del prodotto cliccato, direttamente sul sito di provenienza.

 

"Che parlino i numeri"

Idealo vanta un gran numero di visitatori giornalieri, ma quanti di tali visitatori si spingono fino all'acquisto? Analizziamo le statistiche:

  • 4 milioni di visitatori al mese: la grande quantità di visitatori è favorita dagli sforzi di marketing del sito, compresi gli annunci a pagamento, le e-mail, il remarketing e il lavoro di SEO.
  • Il 7% degli utenti registrati che hanno aggiunto prodotti al proprio carrello finiscono per acquistare: solo il 3% degli utenti totali sono effettivamente utenti registrati, questo è una percentuale esigua rispetto al numero di visitatori del sito. Questo non sembra essere un grosso problema per i rivenditori, che ottengono i vantaggi di mostrare i propri prodotti a chi li sta attivamente cercando, tuttavia questo ostacola in qualche modo la personalizzazione del sito a causa della mancanza di informazioni su ogni utente.
  • 3 visite prima dell'acquisto: Il sito vede molti cali di vendite dovuti al fatto che gli acquirenti effettuano una media di 3 visite al sito prima di effettuare un acquisto. Facendo riferimento al punto precedente, questo crea un  ostacolo nel cercare di riportare gli utenti sul sito con e-mail personalizzate.

Come iniziare - requisiti per i feed:

Desiderate iniziare? Potete iniziare il processo iscrivendovi a una delle seguenti pagine partner:

Il caricamento dei feed è relativamente semplice rispetto ad altri siti. Idealo consiglia di caricare i feed in formato CSV (anche se l’XML è ammesso). Il vostro feed dovrà includere le seguenti informazioni:

  • Gruppo del prodotto
  • Produttore/nome del marchio
  • Nome del prodotto
  • Numero di parte del produttore
  • Prezzo
  • Numero EAN
  • URL dell'immagine
  • Spese di spedizione/consegna
  • URL alla pagina del prodotto
  • Attributi del prodotto (colore, eccetera..)

Se applicabili, sono necessarie anche le seguenti informazioni:

  • Prezzo di base
  • Classe di efficienza energetica
  • ISBN

Si raccomanda, inoltre, di includere quanto segue:

  • Tempi di consegna
  • Breve descrizione del prodotto

 

Suggerimenti per l'ottimizzazione delle vendite su Idealo

#1 Mantenete vivi i vostri feed

Idealo desidera mantenere tutte le proprie informazioni il più aggiornate possibile, e consiglia di esportare i feed più volte al giorno. Per ridurre al minimo le tempistiche di caricamento, provate a comprimere i feed in un file zip o gzip.

#2 Immagini multiple

L'utilizzo dell'immagine principale è fortemente raccomandato dal sito. Si consiglia, inoltre, di utilizzare più immagini, caricando gli URL delle immagini nella corretta colonna del feed, per aiutare Idealo ad aggiornare rapidamente e facilmente le immagini durante la giornata.

#3 Sfruttate la descrizione del prodotto

Avete 1000 caratteri a disposizione per descrivere il vostro prodotto. Fatelo nel modo il più accurato possibile, fornendo  tutte le informazioni rilevanti, in modo che il cliente possa assimilarle con naturalezza.

Questo non solo stimolerà le conversioni, ma contribuirà a ridurre restituzioni dei prodotti, richieste di informazioni e reclami. Inoltre, assicuratevi di evitare spazi bianchi e simboli, poiché ciò avrà un impatto negativo sul vostro annuncio.

#4 Aggiungete variazioni nel vostro feed

Ad esempio, se si vende un prodotto disponibile in più colori, Idealo li identificherà come prodotti separati. La separazione di questi elementi nel feed permetterà ai vostri prodotti di essere mostrati come risultati delle ricerche più rilevanti.

#5 Esportate i vostri feed regolarmente

Probabilmente lo sapete già, ma una delle cause più importanti del tasso di oscillazione della conversione è pubblicizzare un prodotto con informazioni inesatte.

Ad esempio, portare i clienti verso una pagina che visualizza informazioni diverse (ad esempio, prezzi diversi dei prodotti pubblicizzati), non solo farà sì che gli utenti abbandonino il sito senza acquistare, ma avrà anche un impatto negativo su di essi.

Accertandovi che il vostro feed sia aggiornato ed esportato regolarmente (diverse volte al giorno è l'ideale), sarete certi che tutte le informazioni che fornite a Idealo siano accurate nel momento in cui il cliente visualizza il prodotto.

 

Caratteristiche di Idealo

Idealo offre una serie di funzionalità che contribuiscono al successo dei vostri prodotti grazie all'aiuto di Ingenious Technologies, che fornisce la piattaforma tecnica. Queste caratteristiche includono:

Tracking Pixel

Il sistema di monitoraggio delle prestazioni di Idealo consente ai commercianti un maggiore controllo sulle attività del cliente che prima di arrivare alla vendita. Installandolo sul vostro sito web (nella pagina di conferma dell'ordine), Idealo è in grado di tracciare il percorso di un cliente, dalla ricerca del prodotto fino all'identificazione di un eventuale acquisto.

A questo punto sono disponibili due diverse varianti di tracciamento. La variante "standard" è quella in cui viene monitorato l'intero carrello della spesa. La variante "carrello" consente di tracciare individualmente gli articoli nel carrello.

Resoconto

Il monitoraggio di cui sopra non vale nulla senza un'analisi dettagliata delle prestazioni.

Idealo mette a disposizione un Personal Advertiser Account, che consente al commerciante di visualizzare in modo semplice e veloce un’istantanea dei dati accumulati dal sistema di tracking, e di impostare KPI in linea con gli obiettivi di acquisto.

Checkout di Idealo

Sul sito tedesco di Idealo, è possibile utilizzare il Checkout di Idealo, che è stato progettato per rendere il processo di acquisto più veloce e più facile per il cliente. Presenta al cliente un pulsante per fare acquisti direttamente sulla/e pagina/e del prodotto.

Se cliccato, si passa a un processo di acquisto in 3 fasi, con il marchio del commerciante proposto in tutti e tre gli step. Tuttavia, questi passaggi sono forniti da Idealo, piuttosto che ospitati sul sito del commerciante.

 

Conclusione

Abbiamo discusso dell'importanza della vendita multicanale. Integrare Idealo nel vostro marketing e la adottare una strategia di vendita dipende da voi. Ci sono 3,14 milioni di utenti di Idealo ogni mese, e il modo migliore per vedere se potete ottenerne una fetta è provarci!

 

La-tua-guida-alle-vendite-su-Idealo

Per i venditori essere nel posto giusto al momento giusto è la chiave per poter riuscire ad aumentare le vendite. Con il 90% dei consumatori impegnati sugli schermi ogni giorno, adesso è più importante che mai raggiungere le persone nei posti giusti. I rivenditori di tutto il mondo si stanno dedicando alla vendita utilizzando una strategia multicanale, nel tentativo di raggiungere sia i nuovi clienti sia quelli che si ripresentano.

Written by Matteo Bacigalupi

Matteo è un esperto Search Engine Marketer specializzato in ottimizzazione di Feed e di gestione campagne su Google Ads. Al momento occupa la posizione di Country Manager per il territorio Italiano a DataFeedWatch. Nelle sue precedenti esperienze si è occupato di gestire account “Google Ads” come strategist per un progetto di Google, ha lavorato come giornalista/editore nel periodico ElMundo.es e ha collaborato con alcune radio e riviste. Adora viaggiare solo e ama le Fender e le Les Paul.

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