Come eseguire modifiche collettive nei vostri Feed di dati?

    datafeedwatch-date-selector (2)

    Quando si tratta di apportare modifiche nel vostro database in modo collettivo (bulk data changes) preservandone l’integrità, le tabelle di consultazione (lookup table) sono uno strumento essenziale. Le lookup table sono estremamente potenti e versatili, ma data la loro complessità, spesso, sono uno strumento alla portata di developer o di utenti esperti di excel .

    La buona notizia è che tutti possono usarle in DataFeedWatch, anche se solamente dotati di conoscenze basilari di Excel. Le tabelle di consultazione sono chiamate anche tabelle di riferimento a causa del fatto che i loro dati vengono riportati da colonne in altre tabelle.

    Modifiche collettive con le lookup table

    Quando visualizzate il vostro normale processo di mappatura noterete il tipo di mappatura “Usa tabella di consultazione” / “Usa lookup table”. Selezionandolo questa opzione potrete mappare i valori di qualsiasi campo specifico con valori differenti provenienti dalla tabella di consultazione.
    mappatura-della-tabella-di-ricerca

    Se volete utilizzare questo tipo di mappatura, allora tutto quello che dovete fare è caricare un foglio Excel che contenga due colonne:

    1. La Prima Colonna: la lista di valori per identificare i prodotti (ex. sku, ID, etc.etc.)
    2. La Seconda Colonna: la nuova lista di valori

    Il documento Excel (deve essere salvato in formato .csv) può essere caricato dal vostro computer o da Google Fogli (Google Spreadsheets).

    Per comprendere al meglio la peculiarità di questo metodo è oportuno considerare alcuni esempi; quindi vediamo in che modo potrete usare le lookup table per sostituire varie regole in un colpo solo.


    Esempio: come uniformare le taglie nel tuo Feed

    Ammettiamo che l’attributo taglia (size) nel vostro feed sorgente sia popolato dai valori: ‘’Small, Medium e Large''.

    dimensione-della-tabella-di-ricerca


    Se alcuni dei canali di shopping richiedono che le taglie siano espresse con valori differenti da quelli che avete nel feed, tutto quello che dovrete fare è:

    1. Create un Documento Excel (o spreadsheet) con due colonne che contengano i valori originali nella prima e i nuovi valori nella seconda.

    lookup_table_1
    2. Create un campo interno (così da poterlo avere sempre nella vostra libreria delle regole) oppure  potete effettuare questa operazione mappare direttamente nella pagina del canale. Selezionate il tipo di mappatura “Usa Tabella di Consultazione” / ‘’Use Lookup Table’’, e scegliete il campo che volete venga sostituito dalla tabella di consultazione e i nuovi valori.

    dimensione-della-tabella-di-ricerca-23. Caricate il documento .csv dal vostro computer o fornite l’URL del Foglio Google e salvate. Il nuovo campo avrà le taglie espresse attraverso i nuovi valori invece di quelle originali.

    Altri esempi di Bulk Edits / Modifiche Collettive:

    • Caricamento di nuovi titoli. Immaginiamo che i titoli del feed presi dal vostro negozio non siano SEO friendly e che voi non vogliate impazzire creando decine di regole nel feed per renderli tali. Potreste cambiare completamente e ottimizzare tutti i vostri titoli in Excel e sostituire in gruppo tutti i vecchi titoli.
    • Immagini con watermark / filigrana per il vostro sito web e senza watermark per il Google Merchant Center. Potete caricare immagini per Google Shopping ad un server esterno e fornire nuovi URL attraverso la tabella di consultazione.
    • Aggiungete GTIN al vostro feed. Se non avete i GTIN nel vostro feed e volete aggiungerli in gruppo, tutto quello che dovete fare è caricare un documento con due colonne: ID Prodotto e altri GTIN associati con ogni prodotto.

    Conclusione

    Le tavole di consultazione / lookup tables hanno molti vantaggi per i feed marketers, infatti aiutano a normalizzare il database del feed del prodotto, semplificando quindi il vostro lavoro.

    Se ci sono modifiche collettive che volete applicare al vostro feed ma non sapete da dove cominciare, mandateci un'email a support@datafeedwatch.com e noi vi aiuteremo