Numero ASIN Amazon: che cos’è e come si ottiene?

    che-cose-ASIN-Amazon

    I numeri ASIN hanno un ruolo importante nella gestione del catalogo di prodotti su Amazon. Avere il giusto ASIN non solo consente che i tuoi prodotti vengano trovati più facilmente dai clienti, ma li protegge anche da eventuale contraffazione.

    ASIN sta per Amazon Standard Identification Number e viene assegnato a ogni prodotto in vendita su Amazon. Amazon usa i codici ASIN per identificare e raggruppare i prodotti considerati uno stesso prodotto.

    I numeri ASIN possono anche essere usati per trovare prodotti sul catalogo Amazon più velocemente rispetto a navigare tra migliaia di oggetti uno alla volta.

    Qui, ti parleremo degli elementi più importanti di un numero ASIN Amazon. Puoi cliccare i link per accedere direttamente a uno step specifico:

    Come ottenere un numero ASIN?

    Come trovare un numero ASIN su DataFeedWatch?

    Come ottenere i maggiori risultati da un numero ASIN?

     

    Come ottenere un numero ASIN?

    Identificare l’ASIN Amazon corretto è particolarmente importante per Amazon per mostrare i tuoi prodotti quando cercati dai clienti.

    Scarica il nostro eBook su Amazon per scoprire di più su:

    • Come categorizzare i tuoi prodotti correttamente
    • Risolvere errori comuni e problemi su Amazon
    • Ottenere il Buy Box Amazon
    • Ottimizzare le pagine dei tuoi prodotti con contenuti e immagini
    Vendere_su_Amazon_ebook

     

    Prodotti unici

    Se i tuoi prodotti sono unici, Amazon assegnerà un ASIN unico per loro. Devi solo creare un nuovo prodotto nel catalogo Amazon e fornire il codice UPC o EAN del tuo prodotto.

    aggiungi_un_nuovo_prodotto_Amazon_Asin

    Prodotti regolari

    Se i tuoi concorrenti già vendono gli stessi prodotti su Amazon, significa che è già stato creato un ASIN per quei prodotti. In questo caso, devi trovare l’ASIN giusto e puoi farlo in vari modi.

    1. Il modo più semplice per ottenere l’ASIN e guardare l’URL. Seleziona e copia il numero ASIN come mostrato nell’immagine sotto:

    2. Puoi anche trovare l’ASIN sul fondo della pagina di dettaglio del prodotto.

    Dato che si tratta di lavoro manuale, le procedure mostrate sopra sono valide solo se hai un numero limitato di prodotti nel catalogo.

    1. Se hai più di una dozzina di prodotti nel catalogo puoi usare software o strumenti come asintool.com o lo strumento di ricerca ASIN di Amazon. Alcuni piattaforme di vendita hanno delle integrazioni dirette con Amazon. BigCommerce, per esempio, ha il proprio strumento di ricerca ASIN gratis che ti aiuta a trovare gli ASIN più velocemente.
    2. Se attraverso le procedure sopra non hai trovato l’ASIN di un prodotto, prova a cercare utilizzando l’UPC o una varietà di descrizioni.
    3. Vai su Amazon Seller Central, seleziona Inventario, clicca “Aggiungi un prodotto”. In questa pagina puoi trovare l’ASIN.

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti


    Come trovare gli ASIN su DataFeedWatch?

    A DataFeedWatch offriamo una risorsa utile che collega il tuo account da venditore Amazon, scarica i numeri ASIN e li assegna ai tuoi prodotti.

    I numeri ASIN vengono scaricati dal nostro sistema dopo ogni caricamento. Puoi anche attivare il download dei numeri ASIN manualmente dalle opzioni Amazon Marketplace.

     

    amazon-asin-number

     

    Puoi anche revisionare e modificare i numeri ASIN selezionando l’opzione “Mostra ASIN”. I numeri ASIN modificati da un utente non verranno sovrascritti dal sistema.

    Inoltre, ci sono dei filtri che ti mostrano velocemente per quali prodotti gli ASIN: sono stati assegnati o no o modificati.

     2019-03-07_1345-1

     

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti

     

    Come ottenere i maggiori risultati dal numero ASIN?

    Qui, parleremo di alcuni modi efficaci e davvero utili per sfruttare i numeri ASIN.

     

    Protezione dei brand su Amazon

    Innanzitutto, parliamo della protezione del brand su Amazon. È lo sforzo più recente da parte di Amazon per contrastare le vendite di prodotti contraffatti sulla piattaforma e proteggere il tuo brand da usi non autorizzati.

    Secondo la nuova politica: i rivenditori devono pagare delle commissioni fino a $1500 per brand e mostrare le fatture di acquisto effettuate di recente e aggiornate oltre che un permesso scritto dal brand che rappresentano.

    Se vuoi proteggere il tuo brand, ecco come farlo controllare da Amazon.

    programma_di_registrazione_Del_brand_amazon Asin

    Come prima cosa, richiedi la registrazione del brand su Amazon e fornisci il tuo ID da venditore. Devi includere nella tua richiesta i numeri ASIN per i quali vuoi che il tuo brand sia protetto.

    Dopo che i numeri ASIN vengono protetti verrà mostrato un messaggio di richiesta di approvazione da parte tua ad altri venditori che vogliono fornire quell’oggetto specifico.

    Se vuoi proteggere il tuo brand su Amazon, ti consigliamo queste due risorse eccellenti:

    Registrazione brand su Amazon: puoi registrare il tuo brand al fine di avere più rilevanza sui contenuti della tua pagina prodotto.

    Protezione brand su Amazon: per proteggere il tuo brand da prodotti contraffatti e truffe.

     

    Unire numeri ASIN

    Un altro modo per proteggere il tuo brand è quello di unire numeri ASIN per evitare pagine doppie. Tutto ciò che devi fare è contattare l’assistenza e inviare una richiesta di unione di ASIN ad Amazon.

     Incorpora_i_numeri_Asin_in_Amzon

    Assistenza Amazon

     

    Quando contatti l’assistenza Amazon il numero ASIN è il modo più semplice e veloce per loro per trovare un oggetto e fornirti l’assistenza di cui hai bisogno.

    Ottimizzando completamente i tuoi prodotti assicurandoti di disporre degli ASIN giusti sembra un lavoro complicato, ma ricordati che Amazon è la più grande piattaforma di vendita al dettaglio online e non mollerà questo titolo facilmente.

    Se stai cercando di raddoppiare le tue vendite su Amazon, abbiamo raccolto 9 consigli di ottimizzazione che ti aiuteranno ad aumentare la visibilità dei tuoi prodotti.

     

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti 

    New Call-to-action