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Tutto ciò da sapere sui titoli dei prodotti per eBay: requisiti, best practice ed errori da evitare

Scritto da Matteo Bacigalupi | 7-nov-2019 8.36.00

Con più di 168 milioni di clienti attivi che utilizzano attualmente eBay, i venditori non possono che essere interessati a provare a vendere i propri prodotti su eBay.

Come per ogni marketplace e canale di shopping, creare le pagine correttamente è sempre un po’ una sfida, ma ci siamo qui noi ad aiutarti.

Il titolo dei prodotti è senza dubbio la parte più importante di un annuncio su eBay.

I titoli dei prodotti su eBay sono importanti anche al di fuori della piattaforma, dato che i motori di ricerca li utilizzano per decidere in che posizione inserire i prodotti tra i risultati di ricerca.

 

 

Questo significa che ottimizzare i titoli dei tuoi prodotti è molto importante per massimizzare le prestazioni delle tua pagina di prodotto su eBay. Se disponi di più prodotti, uno strumento di gestione del feed di prodotti può aiutarti in questo processo di ottimizzazione; che cosa devi fare nello specifico?

 

Clicca sui link per accedere direttamente alla sezione specifica:

 

Requisiti dei titoli per eBay: come soddisfare le regole di eBay

Quando inserisci i titoli dei dei prodotti nel tuo feed devi assicurarti per prima cosa di soddisfare le linee guida di eBay..

Ecco i punti principali da verificare:

  • Il titolo deve essere di max 80 caratteri.

Fonte: Title Builder
  • Devi creare un titolo unico.
  • Devi includere tutte le caratteristiche principali del prodotto nel titolo.
  • Il titolo deve essere ben scritto. Questo significa assicurarsi che non ci siano errori di ortografia. Inoltre, non devi utilizzare abbreviazioni.
  • Non scrivere tutto in maiuscolo a meno che non sia parte del nome del prodotto. Inoltre, non devi usare grassetto, spazi inutili tra lettere o parole o qualsiasi altro tipo di formattazione speciale.
  • Non includere caratteri non necessari, i punti esclamativi sono un buon esempio. EBay evidenza richiede che il segno più (+) deve essere incluso soltanto se è parte del nome del prodotto o se si tratta di un dato essenziale.
  • Non aggiungere codice HTML nel titolo.
  • Non includere prezzi, sconti o testo promozionale.
  • Puoi includere solo una variante del prodotto nel titolo.
  • Non includere parole chiave non rilevanti per il prodotto.
  • Usa parole plurali solo se necessario.
  • Evita di usare parole in lingua straniera a meno che parte del nome del prodotto.
  • Assicurati che il titolo sia legale e che non contenga parole proibite.
  • Assicurati che non siano presenti informazioni fuorvianti o false nel titolo. Questo include anche aggettivi superlativi. Per esempio, non puoi dire che un prodotto è il più venduto a meno che non abbia ricevuto un premio come "prodotto più venduto".
  • Non includere informazioni di contatto come numeri di telefono o indirizzi email.

Nota che molti dei requisiti di eBay esposti sopra possono essere considerati anche come best practice. Per esempio, verificare l’ortografia delle parole e assicurarsi che il titolo sia facile da leggere ti aiuterà a ottimizzare i tuoi prodotti oltre che essere conforme alle linee guida.

eBay dispone inoltre di requisiti aggiuntivi per i titoli quando il prodotto è una confezione multipla ( bundle ). Il primo è che devi includere prodotti in bundle o confezione multipla solo se provengono dal produttore.

 

Requisiti aggiuntivi per bundle e confezioni multiple:

  • Il titolo deve includere il prodotto principale e tutti gli articoli principali. Questo soprattutto per i bundle.
  • Il titolo, tuttavia, non deve includere accessori che non sono essenziali.
  • Il titolo delle confezioni multiple deve includere informazioni sulla dimensione della confezione.

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Ottimizzare i titoli dei prodotti per eBay: "best practice"

Ottimizzare i titoli dei tuoi prodotti sul tuo feed per eBay corrisponde a fare molto di più che aderire alle linee guida.

Obiettivi per la scrittura dei titoli dei prodotti per eBay:

  1. Assicurati di seguire le regole di eBay
  2. Incoraggia gli utenti a cliccare sui tuoi prodotti quando effettuano una ricerca su eBay
  3. Fai in modo che i tuoi prodotti si posizionino il più in alto possibile su Google e altri motori di ricerca

I requisiti sopra sono relativi ai primi tre obiettivi. Sotto alcune best practice che ti aiuteranno con altri due:

  • Prova a includere tre elementi nel titolo: nome prodotto, caratteristiche e punti di forza (o vantaggi principali).

Fonte: Title Builder

  • Scrivi sempre i tuoi titoli tenendo a mente il tipo di persone che potrebbero leggerlo.
  • I titoli più lunghi ottengono più vendite, quindi assicurati di utilizzare tutti gli 80 caratteri disponibili.
  • Se ti servono più di 80 caratteri, considera l’utilizzo di sottotitoli. La pagina prodotto costa di più, ma ottieni 55 caratteri aggiuntivi.
  • Posiziona la parola chiave principale all'inizio del titolo, di solito si tratta del nome ufficiale del prodotto.
  • Per la maggior parte delle parole, metti in maiuscolo la prima lettera per rendere il titolo più facile da leggere.
  • Metti tutto in maiuscolo parole importanti che attirano l’attenzione dei clienti.
  • Usa un vocabolario comune per fare in modo che il titolo sia facile da leggere.
  • Ottieni la fiducia del lettore con parole come "Autentico" e "Ufficiale".
Scrivi sempre i tuoi titoli per le persone,

 

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6 errori principali da evitare durante la scrittura dei titoli eBay

Gli errori sono costosi e rallentano i tuoi sforzi. Come puoi prevenire la disapprovazione dei tuoi prodotti su eBay?

 

1. Evita di scrivere titoli per motori di ricerca. Questo include pratiche come : inserimento di troppe parole chiave, inserimento di termini non rilevanti e scrittura di titoli che non hanno senso nel tentativo di includere certe parole chiave. Ricorda sempre che il titolo non è l’unica cosa che eBay utilizza per determinare il posizionamento dei tuoi prodotti nei risultati di ricerca. Un altro fattore chiave è il CTR. Quindi, scrivi sempre per le persone che lo leggeranno.

2. Evita di usare solo parole completamente in maiuscolo ed esagerare con i caratteri speciali, come "!!!" o "****". Mettendo in maiuscolo tutte le lettere del titolo, sembra che tu stia gridando verso gli utenti, mentre utilizzare dei caratteri speciali per enfatizzare alcuni elementi del titolo potrebbero far sembrare il titolo spam.

3. Evita di utilizzare parole o frasi che gli utenti non capiscono. Per esempio, includere parole in lingua diversa, abbreviazioni, acronimi, gergo tecnico non necessario, riferimenti culturali o modi di dire.

4. Evita di usare parole superflue come "wow" o "fantastico". Queste possono far sembrare il titolo spam, aggiungono poco valore per gli utenti e occupano spazio fondamentale.

5. Evita di scrivere parole in modo sbagliato. Questo semplicemente significa regalare vendite alla concorrenza dato che i tuoi prodotti non appariranno tra i risultati di ricerca.

6. Assicurati di non dare informazioni fuorvianti relativamente alla marca del prodotto, sia intenzionalmente che non intenzionalmente. Questo di solito accade quando hai un prodotto realizzato da terzi, ma che può essere utilizzato con un prodotto di una certa marca. Per esempio, puoi dire “Caricatore Samsung Galaxy” se il caricatore è realizzato da Samsung. Se non lo è, devi usare un titolo differente come “Caricatore Compatibile con Samsung Galaxy”.

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Esempi di titoli per prodotti su eBay: cosa fare e cosa non fare 

Diamo un’occhiata sotto ad alcune pagine di prodotti realizzate bene e male e vediamo quali insegnamenti possiamo trarre.

Dyson Vacuum Cleaner - Bene

  • Descrittivo
  • Maiuscole usate correttamente
  • Include parola chiave principale all'inizio (Dyson V8 Total Clean)
  • Include caratteristiche (cordless vacuum)
  • Includes punto di vendita (1-year guarantee)

3D Virtual Reality - Male

 

  • No maiuscole
  • Difficile da leggere
  • Scritto per motori di ricerca
  • Troppo corto

 

Nintendo Switch - Bene

  • Descrittivo
  • Include parola chiave principale all'inizio
  • Include punti di forza del prodotto

Jewelry - Male

 

  • Ogni lettera è in maiuscolo, quindi sembra un grido
  • Troppe parole chiave
  • Difficile da leggere
  • Scritto per motori di ricerca
  • Swarovski scritto in modo sbagliato

 

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Conclusione

I titoli rendono le pagine dei tuoi prodotti più efficaci sulla piattaforma eBay, oltre che i tuoi prodotti più semplici da trovare. Inoltre, incoraggiano gli utenti a cliccare, mentre dei titoli scritti in modo sbagliato fanno ottenere l’opposto.

Devi dedicare tempo e attenzione per assicurarti di scrivere e ottimizzare i titoli di prodotti eBay correttamente. I risultati pagano, tuttavia, dato che otterrai più vendite.

Trova ispirazione per vendere meglio su eBay dai nostri articoli precedenti: