Tutto sulle immagini eBay: requisiti, best practice ed errori da evitare

    requisiti-immagini-ebay

    Inserire i propri prodotti su eBay è una strategia di vendita importante per molti venditori online. Dopo tutto, eBay è il 38esimo sito più popolare al mondo. È il sesto più popolare in Regno Unito e Germania.

    Ecco altre statistiche che mostrano l’importanza di eBay:

    • Persone in 190 nazioni sul pianeta hanno acquistato qualcosa da eBay nel 2017
    • 7 milioni di aziende e privati hanno venduto qualcosa attraverso la piattaforma nel 2017
    • 168 milioni di clienti attivi usano eBay

     

    La domanda pertanto non è se sia il caso o meno di usare eBay, ma come utilizzarlo correttamente. 

    promemoria-foto-ebay-2

     

     


    Requisiti immagini eBay – Le cose che devi fare

    Quindi, come ottimizzi le immagini nel tuo feed per massimizzare le vendite su eBay? La prima cosa che devi fare è assicurarti che le tue immagini soddisfino i requisiti di eBay.

     

    I requisiti generali sono:

    • Devi avere i diritti di utilizzo dell’immagine e l’immagine non deve infrangere diritti di proprietà intellettuale o di terzi.
    • Devi includere un minimo di una immagine per prodotto. Il numero massimo di immagini gratis è 12. L’unica eccezione sono le pagine nel settore automobilistico dove sono consentite fino a 24.
    • Le immagini devono essere del prodotto e devono mostrare una rappresentazione reale del prodotto.
    • Le immagini non devono mostrare nient’altro che il prodotto nella pagina.

    I requisiti tecnici per le immagini prodotti eBay sono:

    • La dimensione minima per le immagini su eBay è 500x500 pixels;
    • La dimensione massima è 9.000 x 9.000 pixels;
    • La dimensione massima del file è 12MB;
    • Non ingrandire le miniature per soddisfare le dimensioni richieste, queste saranno sgranate e distorte;
    • Le immagini devono essere in uno dei seguenti formati: PNG, JPEG, TIFF, BMP o GIF;
    • Se la foto è un JPEG, deve essere 90  o superiore nella scala di qualità JPEG.

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti


     

    Che cose le immagini eBay non devono includere:

    Margine   Puntelli
    Filigrane

    Testo promozionale o qualsiasi altro tipo di testo

    Marchi di copyright Offerte
    Loghi Informazioni sulla consegna
    Testo non presente sul prodotto o sulla confezione originale Informazioni di garanzia

    Hot spots Condizione dell'oggetto
    Riflessi Il tuo nome di marca
    Codici a barre  Nudità

     

    Per le immagini secondarie di prodotti venduti in una confezione multipla di prodotti singoli o in un pacco creato dal produttore, le immagini devono mostrare tutti i prodotti nel pacco.

    RitoRitorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti


     


    I requisiti qualitativi delle immagini sul tuo feed eBay sono:

    • Non puoi usare immagini segnaposto.
    • Le immagini devono avere uno sfondo bianco o grigio chiaro. Questo significa che non puoi includere delle immagini con uno sfondo nero o di altri colori.
    • Una delle immagini deve essere un’ immagine primaria - la prima immagine della pagina. Deve essere una vista frontale del prodotto, in modo dritto o leggermente angolato. Deve essere il più ravvicinata possibile al prodotto. Questo assicura una visibilità massima dei dettagli del prodotto. Per le confezioni multiple, l’immagine primaria deve mostrare il prodotto principale.
    • Nella maggior parte dei casi, l’immagine primaria non deve essere della confezione in cui si trova il prodotto. L’unica eccezione è per i prodotti in cui l’unico modo per mostrarli è attraverso la confezione. Un esempio è un software per computer.
    • Mentre le immagini primarie devono essere frontali, le immagini secondarie possono mostrare il prodotto da angoli diversi.
    • Puoi usare immagini che includono due rappresentazioni del prodotto. In questi casi, deve essere chiaro che entrambe le rappresentazioni sono dello stesso prodotto. Per esempio, puoi mostrare il prodotto davanti e dietro nella stessa immagine, ma non puoi usare una rappresentazione specchiata dello stesso prodotto in una immagine.
    • Puoi tagliare le immagini, se il taglio non rimuove dei dettagli importanti.
    • Puoi includere persone o parti del corpo, come braccia o mani, per alcuni prodotti. Questi sono gioielli, orologi, abbigliamento, dispositivi indossabili e prodotti simili.

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti


     


    Andare oltre i requisiti immagini eBay - Best practice

     

    Consigli per ottimizzare le tue immagini eBay

    Per ottimizzare le immagini sulle tue pagine eBay, usa i seguenti consigli:

    • Includi una varietà di immagini per ogni pagina prodotto, incluse delle viste ravvicinate;
    • Considera di utilizzare tutte le 12 immagini disponibili per ogni prodotto. Il modo migliore per scoprire il numero giusto di immagini da usare è dare un’occhiata alle pagine della concorrenza. Devi usare lo stesso numero di immagini;
    • Foto di magazzino (foto scattate dal produttore) vanno bene se vendi prodotti nuovi;
    • Mostra il prodotto usato;
    • La dimensione ideale per le immagini è 1.600 x 800 pixels;

     

    Consigli per scattare foto prodotti eBay

    Oltre a quanto scritto sopra, segui i seguenti consigli per scattare le foto dei prodotti:

    • Assicurati di pulire il prodotto prima di scattare una foto;
    • Usa uno sfondo solido con un colore neutro;
    • Assicurati che le immagini siano luminose e nitide;
    • Non usare il flash della fotocamera. Usa una luce leggera naturale.
    • Assicurati di impostare la fotocamera alla più alta risoluzione possibile;
    • Assicurati che il prodotto occupi l’immagine il più possibile;
    • Scatta foto da più angolature;
    • Se necessario, includi un oggetto secondario nell’immagine per mostrare la scala;
    • Non usare dei filtri, i colori naturali sono migliori per mostrare al cliente che cosa aspettarsi.

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti


    Un’altra cosa importante da ricordare quando si ottimizzano le immagini nel data feed eBay è relativa a quando cambiare o aggiornare le immagini.

    Per aggiungere immagini al tuo data feed eBay, devi caricarle su Internet. Spesso, puoi usare le stesse posizioni delle immagini nel sito. Per aggiornare un’immagine, tuttavia, devi caricare l’immagine aggiornata in un nuovo URL.

     

    promemoria-foto-ebay1-1 

     

     

    4 errori sulle immagini eBay da evitare

    Gli errori nelle tue pagine rallentano le tue vendite e creano dei problemi con il tuo flusso di lavoro. Come puoi prevenirli?

    1. Caricare solo una o due immagini per pagina;
    2. Caricare immagini a bassa risoluzione;
    3. Usare immagini di qualità scadente. Ad esempio inserire immagini con uno sfondo confuso o poca luminosità;
    4. Aggiungere elementi all’immagine come bordi, filigrana, loghi o testo promozionale.

     

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti


     

    Immagini prodotti eBay in pratica - Buoni e cattivi esempi

    Vediamo alcune pagine di esempio di prodotti uguali.

    Samsung Galaxy S8 Listing - il male:

    esempio-errato-foto-prodotto-ebay

     

    Che errori ci sono:

    • Testo sull’immagine

    • Logo di garanzia sull’immagine

    • Rappresentazioni multiple dello stesso prodotto

    Samsung Galaxy S8 Listing –  il bene:

    esempio-corretto-foto-prodotto-ebay 

    Che cosa va bene:

    • Niente sull’immagine, incluso testo o loghi

    • Il prodotto riempie il riquadro

    • Rappresentazione chiara del prodotto

    Orologio da uomo Casio– il male:esempio-errato-foto-prodotto-ebay2

    Che errori ci sono:

    • Confezione inclusa

    • Sfondo confuso

    • Difficile vedere bene il prodotto

    Orologio da uomo Casio – il  bene:

    esempio-corretto-foto-prodotto-ebay2

    Che cosa va bene:

    • Niente confezione o elementi non necessari

    • Sfondo bianco, chiaro

    • Il prodotto riempie l’immagine ed è facile da vedere

    Nike Air Sneakers - il male:esempio-errato-foto-prodotto-ebay3

    Che errori ci sono:

    • Poca luminosità

    • Sfondo scadente

    • Confezione inclusa

    • Solo quattro immagini

    Nike Air Sneakers – il bene:

    esempio-corretto-foto-prodotto-ebay3 

    Che cosa va bene:

    • Viene mostrato il prodotto in uso

    • Numero massimo di immagini caricate

    • Immagini luminose con sfondo bianco sulle immagini dedicate solo al prodotto

    • Niente confezione

     Kettle – il male:

    esempio-errato-foto-prodotto-ebay1

    Che errori ci sono:

    • Filigrana inclusa

    • Solo due immagini caricate

    • Non viene mostrato il prodotto in uso

    Kettle – il bene:

    esempio-corretto-foto-prodotto-ebay1

    Che cosa va bene:

    • Niente sulle immagini, solo il prodotto

    • Viene mostrato il prodotto in uso

    • Numero massimo di immagini utilizzate

    Ritorna all’inizio della pagina o Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti


     

    In conclusione

    Devi soltanto dare un’occhiata ai requisiti per le immagini per capire quanto eBay consideri importanti le immagini. Questi requisiti sono completi e rigidi. eBay ha definito questi requisiti perché trae vantaggio da immagini di buona qualità nelle pagine tanto quanto te in qualità di venditore.

    Controllare e aggiornare le immagini nel tuo data feed eBay è un compito noioso, ma ti aiuterà ad incrementare le vendite sulla piattaforma. Questo è il motivo per cui vale la pena farlo.

    Trova l’ispirazione per vendere meglio su eBay da articoli precedenti:


     


    Scarica il nostro ebook su ottimizzazione data feed per scoprire di più su:

    • Come migliorare la qualità dei feed dei tuoi prodotti?
    • Quali dei vari canali di vendita funzionano meglio per il tuo business?
    • Quali tattiche usare per migliorare il ROI della tua campagna.

     

    ebook-copertina-ottimizzazione-data-feed

    New Call-to-action