DataFeedWatch Blog

Trova i GTIN corretti per i tuoi prodotti

Scritto da Matteo Bacigalupi | 17-ott-2019 6.33.08

I GTIN o Global Trade Number sono valori richiesti al momento di inserire i tuoi prodotti su Google, Amazon Marketplace e un numero sempre più crescente di canali di shopping online. Riuscire ad ottenere i GTIN dei tuoi prodotti è diventato un passaggio sempre più importante. In questo articolo troverai maggiori maggiori informazioni sui vari tipi di GTIN e come trovarli:

 

Che cos’è il GTIN

Il Global Trade Item Number (GTIN) è un codice di identificazione unico riconosciuto a livello internazionale per ogni prodotto.

Esistono diversi formati di GTIN a seconda della nazione di provenienza e del tipo di prodotto. Ecco i diversi GTIN in cui potresti imbatterti:

 

Padroneggia gli annunci dinamici Facebook con le nostre 9 strategie comprovate

 

  • UPC (in Nord America / GTIN-12): numero composto da 12 cifre (i codici a 8 cifre UPC-E devono essere convertiti in codici a 12 cifre UPC-A)
  • EAN (in Europa / GTIN-13): numero a 13 cifre
  • JAN (in Giappone / GTIN-13): numero a 8 o 13 cifre
  • ISBN (per i libri): numero a 13 cifre (i valori ISBN-10 devono essere convertiti in ISBN-13)
  • ITF-14 (per confezioni di più prodotti / GTIN-14): numero a 14 cifre

 

Perché i GTIN sono così importanti?

Considerato il loro riconoscimento a livello globale e la sempre crescente diffusione, i numeri GTIN sono i codici di identificazione più adatti per i prodotti. Ecco perché molti motori di shopping e marketplace utilizzano i GTIN per identificare e comparare i prodotti che i commercianti inviano tramite i feed. Tanti canali, come Amazon Marketplace e Google Shopping, richiedono ai venditori di fornire i GTIN nei loro feed di prodotti.

 

Come trovare i GTIN?

Fai riferimento al codice a barre sulla confezione del prodotto o sulla copertina del libro. Se non riesci a trovare il GTIN per i prodotti che vuoi pubblicizzare, puoi sempre contattare il fornitore o il produttore per richiederlo.

Un' alternativa può essere quella di ricercare i GTIN dei tuoi prodotti nei cataloghi aperti oppure  acquistarli online.

Per evitare di inserire i GTIN manualmente e individualmente visita la pagina di caricamento prodotti in grandi quantità della tua piattaforma di vendita.

Se la piattaforma di vendita non ti permette di caricare i GTIN facilmente possiamo farlo per te attreaverso DataFeedWatch.

Se desideri richiedere l’aggiunta dei GTIN ai tuoi prodotti, crea un file csv con le seguenti colonne:

  • Codice di identificazione unico del prodotto
  • GTIN

e inviacelo, insieme al nome del negozio e del canale.