Usare il convertitore di valuta Google per un’espansione internazionale

    Usare il convertitore di valuta Google per un’espansione internazionale

    Il convertitore di valuta può essere la svolta per piccoli e medi venditori che puntano ad espandere la propria attività a livello internazionale. Nel 2016 Google ha lanciato il tool di conversione valuta che permette di vendere prodotti più facilmente nei mercati internazionali.

    Senza dover cambiare sito o pagine prodotto, la valuta nel feed di prodotti viene convertita in quella locale per più di 24 nazioni.

    Come funziona il convertitore di valuta?

    Il convertitore di valuta Google è un tool eccezionale per poter vendere i tuoi prodotti in altre nazioni senza troppe configurazioni necessarie.

    Il convertitore di valuta utilizza "Google Finanza" per ricalcolare i prezzi nel feed automaticamente a seconda della valuta scelta. Questo strumento è utile se vendi e spedisci prodotti in altre nazioni perché il tuo sito non deve avere delle pagine separate per le varianti di prezzo per quelle nazioni. Devi soltanto inviare il feed di prodotti con all'interno prodotti e prezzi che utilizzi sul tuo sito nel Google Merchant Center e lo strumento calcolerà la conversione di valuta nell'annuncio per te.

    Ritorna all’inizio della pagina oppure Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti

    Pro e contro del convertitore di valuta.

    Se vuoi estendere la tua presenza in mercati esteri, ma sei limitato perché utilizzi una sola valuta sul tuo sito, il convertitore di valuta può esserti d’aiuto.

    Nessun investimento accessorio per il sito. Il convertitore di valuta permette ai venditori di convertire la valuta del prezzo dei prodotti nella valuta di un’altra nazione senza dover creare un nuovo sito o una nuova pagina. Quando il prezzo del prodotto inserito nell' annuncio viene convertito nella valuta locale,il prodotto stesso ha più probabilità di vendita.

    Usa lo stesso feed per più nazioni. Un altro vantaggio è che anche se ogni nuova nazione ha bisogno del proprio feed di prodotti non dovrai modificare nulla per ogni feed specifico. Puoi copiare il tuo feed, rinominarlo e usarlo come feed per la nuova nazione. Puoi anche escludere i prodotti che pensi che non avranno delle buone prestazioni per ogni nazione.

    Adatta il feed per ogni nazione. Tieni d’occhio la stagionalità per ogni nazione specifica, in modo da non spendere soldi in prodotti che non sono in linea con la stagione (ad esempio giacche e pantaloni lunghi quando in una certa nazione è estate). Inoltre, se vendi negli USA, Canada e Regno Unito sono delle ottime nazioni per provare il convertitore di valuta, dato che è facile configurare il feed per queste nazioni.

    Ritorna all’inizio della pagina oppure Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti

    Inizia ad utilizzare il convertitore di valuta Google Shopping

    Utilizzare il convertitore richiede una semplice procedura di configurazione. Tutto ciò che devi fare è creare un' esportazione Google aggiuntiva e rinominarla. Successivamente dovrai accedere al tuo Merchant Center e sotto annunci Shopping > Configurazione, troverai il convertitore di valuta e potrai avviare il caricamento.

     

    Google Shopping Currency Converter Switch

     

    La configurazione è simile a quella di un feed Google normale, ma quando selezioni la nazione, verranno mostrate tre schede e potrai scegliere nazione, lingua e valuta. La valuta in cui verranno venduti i prodotti può essere diversa dalla valuta in cui si trova la tua attività o della nazione target per il feed. Inoltre, se selezioni una nazione multilingua (come Belgio, Canada o Svizzera), ti verranno mostrate le lingue supportate di quella nazione per il feed.

     

    registra-strumento-di-conversionE-valuta-feed-di-dati

     

    Dopodiché, tutto è uguale ad una normale configurazione di feed di prodotti Google. Dovrai anche identificare i requisiti relativi a tasse e spedizione per la nuova nazione e configurarli in accordo con il Merchant Center. Completato questo, sarai pronto per avviare la tua campagna.

    Ritorna all’inizio della pagina oppure Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti

    Disponibilità e limitazioni

    Attualmente, Google dispone di 24 nazioni approvate per il convertitore di valuta con alcune delle quali ancora in versione beta. Dai un’occhiata alla lista delle nazioni approvate per il convertitore di valuta Google per vedere se la nazione è supportata dal convertitore di valuta

     

    google-shopping-valutE-paesi-convertitori

     

    Puoi usare il convertitore di valuta per mostrare annunci shopping in ogni nazione nella lista, ma devi anche soddisfare i requisiti relativi alla lingua per ogni nazione. A seconda della fluttuazione della valuta globale, la stima potrebbe differire rispetto al prezzo finale sulla base dei tassi di conversione usati dalla carta di credito dell’utente o da altri fornitori del servizio per il pagamento.

    A seguito della globalizzazione dei brand, il convertitore di valuta è un modo eccezionale per espandersi e poter competere con i brand migliori senza dover effettuare troppe modifiche al tuo sito e alle tue pagine.

    Ritorna all’inizio della pagina oppure Scarica La Guida Definitiva per Ottimizzare il tuo Feed di Prodotti

    New Call-to-action