Vendere su MyDeal - Una guida per iniziare

Con l'eCommerce che continua a crescere, aumentano i canali che si contendono l'attenzione dei commercianti. Uno dei canali all'avanguardia dell'e-commerce in Australia è MyDeal. Fondato nel 2011, è uno dei principali marketplace del Paese per la vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardino. Se la tua domanda è: “cosa serve esattamente per iniziare a vendere su una delle principali piattaforme australiane?”, ecco la risposta:

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Cos'è MyDeal?

 

MyDeal è un marketplace che opera online, focalizzato sulla vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardino. Il marchio è nato nel 2011, in Australia. MyDeal attualmente offre oltre 1 milione di prodotti lifestyle in più di 3500 reparti diversi. Il marchio lavora con la maggior parte dei più grandi rivenditori in Australia, ma anche con venditori indipendenti. MyDeal è ritenuto il mercato più affidabile d'Australia.



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Perché dovresti vendere su MyDeal?

Grazie alla forte presenza del marchio MyDeal nel mercato australiano, ci sono numerosi vantaggi nel vendere su questa piattaforma:

 

  • Il primo di questi vantaggi è che MyDeal ha monopolizzato il mercato in termini di vendita di prodotti per la casa e per il lifestyling. La piattaforma è di gran lunga la più affermata in Australia in questo settore. Perciò, come venditore, avresti il vantaggio di esporre a una clientela che, se vuole acquistare un prodotto online di quel tipo, la prima cosa che fa è connettersi a MyDeal.

  • Un altro vantaggio del marketplace di MyDeal è che la piattaforma mette esperti di marketing a disposizione dei venditori per consigli su strategie e utilizzo della tecnologia. Questo permette ai commercianti di risparmiare denaro perché non devono più ingaggiare specialisti per le aree di business che non conoscono.

  • Ultimo, ma non meno importante, MyDeal è anche la sede dell'Australia's Night Online: un evento nazionale esclusivo per i venditori di MyDeal. L’Australia's Night Online è considerato uno dei più grandi eventi di vendite in Australia e, per i commercianti, è una grande opportunità per raggiungere nuovi clienti.


Come iniziare

 

Per poter vendere su MyDeal, devi soddisfare i seguenti requisiti:


  • Accettare i termini del venditore e l'accordo di servizio;
  • Vendere in AUD (dollaro australiano);
  • Vendere prodotti in conformità con i regolamenti australiani sulla sicurezza dei prodotti e dei consumatori;
  • Essere proprietario della merce che vendi - Non è consentito il coinvolgimento di terzi nelle vendite e negli adempimenti;
  • Consegnare in tutta l'Australia entro un massimo di 15 giorni;
  • La consegna non dovrebbe richiedere un preventivo di trasporto prima della spedizione;
  • Essere in grado di rispondere alle richieste del servizio clienti entro 48 ore dalla loro ricezione;
  • Essere in grado di risolvere problemi di garanzia e adempimento entro un periodo di 10 giorni lavorativi;

    È inoltre necessario che i tuoi prodotti siano articoli di uno dei seguenti reparti:

 

  • Mobili
  • Casa e giardino
  • Elettrodomestici
  • Elettronica
  • Strumenti e attrezzature
  • Bambini e neonati
  • Giocattoli e giochi
  • Sport e tempo libero
  • Salute e bellezza
  • Abbigliamento e accessori
  • Libri e media
  • Arte e divertimento
  • Cibo, bevande e liquori

 

I prodotti che non rientrano in queste categorie, non avranno l’autorizzazione a essere venduti su MyDeal.

 

Per iniziare a vendere su MyDeal dovrai inserire i seguenti dati:

 

  • Nome e cognome;
  • Il nome della tua azienda;
  • Il sito web della tua azienda;
  • Indirizzo email e numero di telefono;
  • Il carrello che usi (per esempio BigCommerce o Shopify);
  • Una stima del numero di inserzioni che intendi pubblicare;
  • Il tipo di prodotto/i che vendi

 

Nella sezione "messaggio", puoi inserire eventuali dettagli aggiuntivi.

 

Dopo aver compilato il form in tutte le sue parti, clicca semplicemente su "invia richiesta".

 

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Feed dei prodotti per MyDeall

 

Se gestisci il negozio manualmente attraverso MyDeal Marketplace puoi introdurre nuovi prodotti o aggiornare quelli esistenti, utilizzando la funzione "Aggiorna o crea nuovi prodotti".

 

Per fare questo, devi creare un file CSV di Dati Prodotto e importarlo nel Marketplace. Dopo che il file è stato importato con successo (cioè senza errori), tutti i nuovi prodotti o gli aggiornamenti dei prodotti verranno automaticamente pubblicati su MyDeal.

 

In generale, puoi elencare i tuoi prodotti su MyDeal in 3 modi: tramite APIs; attraverso un'integrazione diretta con altre piattaforme di e-commerce; tramite feed di dati.

 

I feed possono davvero aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi annunci sul mercato. Per rendere perfette le tue inserzioni su MyDeal, ricordati di compilare tutti i seguenti campi:

 

  • Titolo
  • Descrizione
  • Categoria del prodotto
  • Valuta (impostata su AUD)
  • Prezzo
  • Stock/quantità
  • URL immagine
  • GTIN

 

Non dimenticare che più dati includi, più aiuti il cliente a prendere una decisione consapevole. E questo ridurrà anche il numero di resi.

 


Tasse e costi

 

Le tariffe dei venditori MyDeal dipendono dalla categoria del prodotto. Se desideri scoprire quanto ti costerà vendere su MyDeal, puoi inviare una richiesta al loro sito web.


 

Suggerimenti per ottimizzare gli elenchi di prodotti

 

Conduct keyword research for titles and descriptions

 

Conduci una ricerca di parole chiave per titoli e descrizioni

I titoli e le descrizioni sono due delle aree più importanti in qualsiasi annuncio. Pertanto, è necessario utilizzare le parole chiave appropriate per attirare l'attenzione dei clienti giusti. Fai una ricerca sulle parole chiave, per apparire in tutte le query di ricerca più rilevanti.

 

Usa il set perfetto di immagini

La maggior parte dei marketplace ha dei requisiti di immagine da rispettare che possono rappresentare un limite visivo. Per ovviare a queste limitazioni potresti usare degli escamotage, tipo mostrare i tuoi articoli da varie angolazioni oppure usando un'immagine di lifestyle. Questa soluzione aiuta i clienti a capire come appare il prodotto quando viene utilizzato e magari è proprio l’immagine che serve per portare a termine la vendita.

 

Escludi i prodotti che non portano guadagno

Il segreto per aumentare il tuo ROI è una pubblicità intelligente. Fare una pubblicità intelligente può anche significare dover escludere determinati prodotti. Per esempio potrebbe essere controproducente pubblicizzare prodotti estivi in inverno, o prodotti fuori stock, o quelli con basso margine di profitto. 

Soffermati a calcolare se le entrate derivanti dalla vendita di questi prodotti sono superiori al costo della pubblicità. 

Escluderli dai tuoi feed di dati, significa ottenere un incremento naturale del tuo ritorno economico (ROI).

 

Vai in profondità con la categoria dei prodotti

MyDeal offre un elenco predefinito di categorie per i prodotti disponibili. Quando selezioni la categoria per i tuoi prodotti tieni a mente 2 cose:

 

  • Scegli la categoria più appropriata.

Più appropriata è la categoria, più possibilità hai di effettuare la vendita. Puoi facilmente impostare regole di categorizzazione per gruppi di prodotti o anche per singoli prodotti con DataFeedWatch. Per esempio potresti decidere che qualsiasi prodotto che contiene la parola "sedia" nel titolo apparterrà alla categoria MyDeal "Mobili > Mobili da pranzo > Sedie da pranzo". 

 

Vai sempre più in profondità nella gerarchia: per esempio, se vendi letti, 

invece di fermarti a 'Mobili > Mobili per la camera da letto', potresti andare più in profondità di altri 2 livelli: 

'Mobili > Mobili per la camera da letto > Cornici per letti > Cornice per letti queen'.

In questo modo è molto probabile che gli acquirenti che stanno cercando un prodotto molto specifico, trovino e considerino il tuo annuncio.

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Includi molte varianti

Gli acquirenti possono cercare un colore o una taglia specifica di un prodotto. Se non hai incluso nel tuo annuncio tutte le varianti possibili e disponibili, il prodotto potrebbe non apparire in presenza di ricerche specifiche. È altrettanto importante includere nel feed di origine, informazioni sulla eventuale disponibilità o meno delle varianti che sono state già vendute. 

 

Elenca automaticamente i tuoi prodotti su MyDeal con DataFeedWatch

Uno degli ostacoli per andare in multicanalità con le tue vendite è sapere quali campi sono richiesti e se sono stati compilati in modo errato.

Puoi automatizzare l'intero processo su MyDeal tramite DataFeedWatch. In questo modo puoi creare facilmente delle regole e ottimizzare le tue offerte con lo specifico strumento di mappatura. I tuoi dati diventano ancora più rilevanti quando i tuoi annunci sono esattamente come li vuoi. 

DataFeedWatch ti aiuta dandoti un modello già pronto con tutti i campi obbligatori chiaramente definiti. Puoi iniziare subito gratuitamente e provarlo e rendere il tuo feed aggiornato e senza problemi.

 


 

Conclusioni

 

Se i prodotti lifestyle sono la tua area di business, non c'è una piattaforma migliore di MyDeal per entrare nel mercato australiano. Gli acquirenti si fidano di questa piattaforma e i venditori aumentano. E’ il punto di partenza perfetto per fare il tuo primo passo nel mercato australiano. 

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