Come scrivere annunci di prodotti efficaci su Amazon - prima parte

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    Volete avere una fetta dei guadagni del più grande mercato di vendite online del mondo? Oggigiorno, la metà di tutte le ricerche di acquisti online iniziano direttamente su Amazon. Questo si traduce in un sacco di opportunità di vendita per i commercianti, ma significa anche che si tratta indubbiamente di un mondo pieno di concorrenza agguerrita.

    Con la presenza di tanti fattori al di fuori dal vostro controllo, è importante che facciate tutto ciò che è in vostro potere per far risaltare le inserzioni dei vostri prodotti.

    Ci sono un certo numero di elementi che potete sfruttare a vostro vantaggio. Oggi vogliamo analizzare i titoli, le immagini e le recensioni dei clienti.

     

    Titoli di Amazon: Requisiti e suggerimenti per l'ottimizzazione

    Il titolo del vostro annuncio ha due scopi principali: aiuta le persone a trovare il vostro prodotto e le incoraggia a fare clic per saperne di più.

    Quando scrivete un titolo, ci sono delle linee guida di Amazon di cui dovreste essere consapevoli, così come esistono strategie per ottimizzarlo. Iniziamo con le linee guida:

     

    Raddoppiate le vostre vendite su Amazon con le nostre 9 strategie collaudate.

     

    La lunghezza del titolo è fondamentale: non può superare i 200 caratteri. Amazon afferma esplicitamente che qualsiasi prodotto con un titolo più lungo sarà soppresso nei risultati di ricerca. Il motivo è quello di prevenire l'inserimento di parole chiave in titoli artificialmente lunghi nel tentativo di classificare più risultati di ricerca.

    È anche importante capire gli obiettivi: Amazon vuole che tu "assista il cliente nella comprensione del prodotto". Esistono inoltre altre linee guida:

    • Usare i caratteri numerici, non le parole (5 invece di cinque).
    • Se il prodotto è composto da vari prodotti, indicare quanti articoli sono nella confezione.
    • Indicare la capienza o l’unità di misura più appropriata
    • Includere la taglia e il colore se sono attributi che distinguno il prodotto o se tale informazione è rilevante

    Tra le cose che NON si dovrebbero includere:

    • Caratteri speciali ("!", "?" ecc.). Questo include "&", si dovrebbe usare la congiunzione "e".
    • Prezzo
    • Quantità (a meno che non sia pertinente)
    • Frasi promozionali ("vendita", "offerta", "spedizione gratuita", ecc)
    • Commenti soggettivi (per esempio, "best seller")

     

    Dovreste includere un certo numero di elementi nei vostri titoli per ottimizzarli in funzione di Amazon:

    Brand- Soprattutto se il brand è conosciuto.

    Parole chiave - le parole chiave sono cruciali in quanto descrivono ciò che fa il vostro prodotto e attivano il vostro annuncio in funzione della ricerca dell'utente.

    Numero di modello e altri elementi descrittivi (colore, quantità o variazioni di taglia) - questo aiuta i clienti a confrontare i prodotti.Il seguente è un ottimo esempio perché segue le linee guida di Amazon e le strategie di ottimizzazione:

     

    ottimizzare-amazon-prodotto-messa-titolo

     

    In questo secondo esempio di titolo di prodotto, invece, c'è molto da perfezionare:

     

    amazon-prodotto-messa-titolo-ottimizzazione

     

    Suggerimenti per le immagini

    Una volta che l'acquirente si troverà sulla pagina del prodotto, le immagini saranno l’attributo di maggior impatto sulla vendita.

    Alcuni dei punti da tenere in considerazione quando si selezionano le immagini che andranno a completare il vostro annuncio su Amazon sono:

    • Utilizzare uno sfondo bianco.
    • Mostrare l'intero prodotto, Il prodotto deve coprire almeno l'80% dell'immagine.
    • Assicuratevi che l'immagine sia di almeno 1.000 dpi. Per assicurarsi che mantenga  una buona risoluzione quando il cliente esegue lo zoom.

     

    Vi sono un certo numero di fattori che riguardano l'immagine che possono causare un avviso di bassa qualità da parte di Amazon:

    • L'aggiunta di testo promozionale alle immagini, come "sconti" o "offerta". Altri testi, in particolare su immagini aggiuntive all'immagine principale vanno bene, soprattutto se aiutano il cliente a comprendere meglio il prodotto.
    • Utilizzo di immagini con bordi o decorazioni, in particolare sull'immagine principale.

     

    Si dovrebbe sempre tenere conto di quanto elencato sopra, ma tutto ciò che aiuta il cliente a prendere una decisione d'acquisto è consentito. Ad esempio, generalmente si dovrebbe mostrare solo ciò che è incluso nell’annuncio del prodotto, ma l'uso di un'immagine che utilizza un altro oggetto per fornire una misurazione in scala del prodotto è consentito e, a volte, vantaggioso.

     

    Per far risaltare le immagini della vostra inserzione, seguite questi suggerimenti di ottimizzazione:

    • Utilizzate tutte le immagini che vi sono consentite
    • Includere l'identificativo del prodotto nel nome del file (l'ASIN di Amazon)
    • Utilizzare, ove possibile, foto scattate professionalmente
    • Se scattate voi stessi la foto, assicuratevi che sia ben illuminata e a fuoco.

    Ecco un esempio di un annuncio in cui si utilizzano correttamente le immagini:

     

    ottimizzare-amazon-prodotto-annunci-immagini

     

    Recensioni dei clienti

    Le inserzioni di prodotti con buone recensioni dei clienti hanno un impatto migliore su Amazon, anche sulle pagine dei risultati di ricerca:

     

    ottimizzare-amazon-prodotto-messa-cliente-recensioni

     

     

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    L'immagine sottostante è l'inserzione di una bicicletta per bambini con le relative recensioni dei clienti:

     

    cliente-reviews-ottimizzare-amazon-prodotto-listing

     

    Pertanto, dovreste incoraggiare il più possibile i vostri clienti a recensire i vostri prodotti. Amazon incoraggia questo aspetto dandovi la possibilità di richiedere un feedback ai propri clienti. È possibile automatizzare e migliorare la gestione di questo processo utilizzando uno strumento automatico di richiesta di feedback.

    Abbiamo elencato tre degli elementi cruciali quando si tratta di individuare un prodotto, di valutare il suo valore percepito e della creazione di un rapporto di fiducia che invoglierà i clienti a cliccare sul pulsante Acquista.

     

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