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Confronto Amazon FBA Vs FBM: qual è la soluzione migliore per la tua azienda?


Confronto tra Amazon FBA e FBM

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La Logistica di Amazon (FBA) è un servizio di stoccaggio ed evasione degli ordini che consente ai venditori di inviare il proprio inventario a un magazzino Amazon e di far spedire gli ordini direttamente dal marketplace. 

Il programma FBM è invece un metodo di gestione logistica in cui il venditore si assume la piena responsabilità dello stoccaggio dell'inventario e della spedizione degli ordini.

Quando utilizzi la Logistica di Amazon, il marketplace addebita una tariffa di evasione e una tariffa mensile di stoccaggio dell'inventario. 

Con FBM puoi immagazzinare e spedire gli articoli autonomamente, oppure esternalizzare l'evasione degli ordini a un soggetto terzo (diverso da Amazon).

Decidere quale metodo scegliere può essere difficile, in assenza di una chiara comprensione dei vantaggi e degli svantaggi di ciascun programma. 

In questo articolo illustreremo nel dettaglio le caratteristiche della Amazon FBA e di FBM, per aiutarti a scegliere l'opzione di adempimento più adatta per la tua attività.

 


Vantaggi e svantaggi della Logistica di Amazon (FBA)

 

Con la Logistica di Amazon i venditori mandano il proprio inventario a un magazzino Amazon e, quando un loro prodotto viene ordinato sul marketplace, l'ordine viene evaso automaticamente da Amazon, che si farà carico anche del servizio clienti e degli eventuali resi.

Quando utilizzi la Logistica di Amazon, il marketplace addebita una tariffa di evasione e una tariffa mensile di stoccaggio dell'inventario.

  • La tariffa di evasione copre i costi relativi al reperimento in magazzino, imballaggio e spedizione del prodotto, oltre alla fornitura del servizio clienti.
  • La tariffa mensile di stoccaggio dell'inventario copre il costo di immagazzinamento degli articoli nei centri logistici di Amazon.

Questi costi si aggiungono alle eventuali commissioni di segnalazione (applicate da Amazon alle inserzioni di vendita sul suo marketplace).


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Vantaggi della Logistica di Amazon (FBA)

 

Spedizioni Prime

Gli articoli gestiti dalla Logistica di Amazon sono idonei alla spedizione Prime. 

Ciò significa che gli acquirenti con un abbonamento Amazon Prime possono ricevere il prodotto ordinato beneficiando di una spedizione in 2 giorni senza costi aggiuntivi (persino in 1 giorno, in alcune aree geografiche).

Ciò aumenta il potenziale di vendita degli articoli, perché gli abbonati a Prime sono desiderosi di avvalersi dei tempi di consegna rapidi.

Per inquadrare meglio il contesto è bene ricordare che, ad esempio, solo negli Stati Uniti ci sono più di 110 milioni di abbonati a Prime. 

È molto più probabile che i clienti acquistino un articolo con il logo Prime rispetto a un articolo con spedizione standard.

 

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Ottenere la Buy Box

Quando sei in competizione con altri venditori che propongono lo stesso articolo su Amazon, è fondamentale che la tua offerta sia inserita nella Buy Box.

La Buy Box è la sezione in cui si trovano i pulsanti "Aggiungi al carrello" e "Acquista ora" sulla pagina del prodotto. Una vendita effettuata in un determinato momento tramite la Buy Box verrà assegnata a un solo venditore. L'85% di tutte le vendite viene assegnato tramite la Buy Box.

L'evasione degli ordini è una delle variabili più importanti che Amazon tiene in considerazione quando stabilisce a quale venditore assegnare la Buy Box. In sostanza sono avvantaggiati i prodotti con la spedizione e la consegna più veloci, economiche, convenienti e affidabili per il cliente.

Secondo i criteri di giudizio di Amazon, le metriche del programma Logistica di Amazon relative a tutte queste variabili sono sostanzialmente perfette. Ciò significa che l'utilizzo della Logistica di Amazon può aumentare notevolmente le tue probabilità di ottenere la Buy Box quando competi con i venditori FBM.

 


Tutta l'attenzione rivolta alla vendita, non alla logistica

 

Assunzioni, formazione, monitoraggio dell'inventario, negoziazione delle tariffe degli spedizionieri, acquisto dei materiali di imballaggio, invio nei tempi previsti, spedizione degli articoli corretti... l'elenco delle responsabilità relative alla gestione logistica è piuttosto lungo.

Fare in modo che le operazioni di stoccaggio e spedizione siano efficienti non è semplice. Amazon dispone già di un'infrastruttura logistica all'avanguardia, progettata appositamente per elaborare e spedire gli ordini nei tempi prestabiliti. Il programma Logistica di Amazon consente inoltre ai venditori di rendere facilmente scalabile la propria attività; questo perché, in caso di variazioni del volume degli ordini, non avranno bisogno di ricorrere a personale o capacità di stoccaggio aggiuntivi o ridotti.

Molti venditori di Amazon preferiscono concentrarsi sulla ricerca di fornitori di qualità, sullo sviluppo di prodotti di eccellenza, sul marketing e sulla vendita. Sono più che felici di delegare ad Amazon la gestione delle proprie attività quotidiane di evasione degli ordini.

 


SEO su Amazon

 

Amazon non divulga informazioni in merito all'esatto funzionamento del suo algoritmo di ricerca A9.

Sebbene Amazon non abbia dato alcuna conferma ufficiale, è comunemente accettato il fatto che, per l'algoritmo di ricerca A9, l'opzione Logistica di Amazon rappresenti un fattore di posizionamento importante. È quindi molto probabile che, a parità di tutti gli altri fattori, in fase di ricerca le offerte che si avvalgono della Logistica di Amazon siano avvantaggiate rispetto alle offerte FBM.

 


Servizio clienti

 

Come accennato in precedenza, per ogni ordine il programma Logistica di Amazon include l'assistenza clienti e l'elaborazione dei resi.

Malgrado i rivenditori online debbano rinunciare alla possibilità di rapportarsi direttamente con i propri clienti, questo servizio ne alleggerisce indubbiamente il carico di lavoro.

 


Gestione multicanale (MCF, o Multi-Channel Fulfillment)

 

Il programma MCF rappresenta un ulteriore vantaggio per i rivenditori multicanale. Funziona in modo simile alla Logistica di Amazon, ad eccezione del fatto che Amazon evaderà gli ordini provenienti da qualsiasi canale di vendita, e non solo dal proprio marketplace.

Puoi utilizzare i centri logistici di Amazon per spedire gli ordini effettuati dal tuo sito web o da un altro e-commerce. L'inventario nei centri logistici di Amazon è quindi a disposizione sia dei tuoi clienti sul marketplace che degli acquirenti su altri canali.

Preparati però a sostenere delle spese non indifferenti: le commissioni del programma di Gestione multicanale sono superiori a quelle della Logistica di Amazon.

La Gestione multicanale può anche essere utilizzata come servizio a sé stante dai venditori che non vogliono commercializzare i loro prodotti sul marketplace Amazon.

 


Svantaggi della Logistica di Amazon (FBA)

 

Costi

A seconda delle tipologie di articoli che vendi, e della competenza della tua azienda in ambito logistico, possono esserci vantaggi o svantaggi.

Gli articoli piccoli, leggeri e che si vendono velocemente risultano più convenienti nel programma Logistica di Amazon rispetto agli articoli pesanti, voluminosi e a bassa rotazione. Inoltre le tariffe di stoccaggio variano su base stagionale e aumentano tra ottobre e dicembre:

  • Tariffe della Logistica di Amazon per articoli appartenenti e non alla categoria
  • Abbigliamento (dimensioni standard)
  • Tariffe mensili di stoccaggio dell'inventario

Inoltre, malgrado Amazon sia indubbiamente efficiente nelle operazioni di stoccaggio e logistica, ciò non toglie che esistano anche molti commercianti che già svolgono queste attività in maniera eccellente.

I venditori con notevole esperienza nel campo della logistica potrebbero scoprire che le loro procedure interne hanno un costo inferiore rispetto al servizio Amazon. Se così fosse, è bene valutare attentamente i benefici della Logistica di Amazon alla luce delle spese aggiuntive che tale programma comporta.

Se disponi già di un account Amazon Seller Central, puoi utilizzare il Calcolatore dei costi della Logistica di Amazon gratuito per confrontarli con i tuoi.

 

Perdita di controllo

Avvalendoti della Logistica di Amazon, non puoi certo recarti in magazzino e ispezionare i tuoi prodotti, ed è alquanto improbabile che Amazon ti consenta di accedere alle proprie strutture per farlo. Devi fidarti del fatto che Amazon non danneggerà o gestirà in modo errato il tuo inventario.

Quando utilizzi la Logistica di Amazon, devi anche essere disposto ad attenerti alle regole imposte dal marketplace. Se sei un venditore che desidera avere una gestione diretta del proprio inventario e dell'adempimento degli ordini, allora la Logistica di Amazon potrebbe non fare al caso tuo.

 

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Requisiti di imballaggio ed etichettatura

Prima di essere accettati nei suoi magazzini, i prodotti dell'inventario devono soddisfare i requisiti rigorosi di Amazon relativi a imballaggio ed etichettatura.

 

Se non predisporrai in modo adeguato il tuo inventario affinché soddisfi tali requisiti, il rischio è che Amazon rifiuti una spedizione in entrata. Di conseguenza, dovrai spendere tempo e denaro per recuperare e preparare di nuovo il tuo inventario.

 

Esiste un intero settore della Logistica di Amazon dedicato ai servizi di ispezione e preparazione, che funge da intermediario tra Amazon e il fornitore. Nel decidere se avvalerti o meno del programma, è bene valutare i tempi e i costi di preparazione dei tuoi articoli per la Logistica di Amazon.

 

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Vantaggi e svantaggi di Amazon FBM

 

Con il modello Fulfilled by Merchant (in precedenza denominato MFN, o Merchant Fulfilled Network), puoi stoccare e spedire gli articoli in autonomia oppure affidare l'evasione degli ordini a un soggetto terzo (diverso da Amazon). In ogni caso, il venditore è tenuto a soddisfare i requisiti dei livelli di servizio di Amazon relativi agli ordini e alla spedizione. Il venditore deve inoltre fornire il servizio clienti e l'elaborazione dei resi per gli ordini FBM.

 

Seller Fulfilled Prime (SFP)

Il programma SFP è una variante di FBM che consente ai venditori di avvalersi della spedizione Prime senza tuttavia utilizzare la Logistica di Amazon.

Per poter mostrare il logo Prime sulle tue offerte, devi impegnarti a evadere gli ordini con consegna in 2 giorni senza costi aggiuntivi per gli abbonati Prime. Gli standard di performance del venditore sono superiori a quelli della Logistica di Amazon e solo i venditori più efficienti risultano idonei per il programma.

I venditori devono superare un periodo di prova della durata compresa tra 5 e 90 giorni, per dimostrare di essere in grado di mantenere gli standard prestazionali descritti di seguito.

 

Requisiti del programma SFP:

  • Spedizione di oltre il 99% degli ordini nei tempi prestabiliti
  • Gestione in giornata degli ordini effettuati prima dell'orario limite
  • Tasso di annullamento degli ordini inferiore allo 0,5%
  • Utilizzo del servizio Acquista spedizione di Amazon per almeno il 99% degli ordini
  • Accettazione della Politica sui resi di Amazon da parte dei venditori
  • Delega ad Amazon della gestione di tutte le richieste pervenute al servizio clienti

 

Il programma Seller Fulfilled Prime offre alcuni degli stessi benefici della Logistica di Amazon, come il maggiore potenziale di vendita degli abbonati Prime e vantaggi nella Buy Box rispetto al programma FBM standard.

 


Vantaggi di FBM

 

Maggior controllo su inventario e logistica

Il programma FBM ti dà il pieno controllo del tuo inventario e dei processi di evasione degli ordini.

Ad esempio, i venditori beneficiano di una maggiore flessibilità in merito ai programmi di rifornimento e alla verifica delle proprie scorte. È inoltre risaputo che i processi e le politiche della Logistica di Amazon vengano di tanto in tanto modificati, causando potenziali problemi ai venditori.

Per alcuni venditori è importante avere il controllo sull'esperienza globale del cliente. L'utilizzo di imballaggi recanti il proprio marchio e l'inserimento di materiali di marketing nei pacchi è possibile solo con FBM. 

 

Meno commissioni Amazon

Le aziende che eccellono nell'ambito della logistica possono aumentare i propri margini ricorrendo al programma FBM se i propri costi di adempimento risultano inferiori alle commissioni della Logistica di Amazon.

Esistono inoltre alcune commissioni che non abbiamo ancora menzionato, come la "tariffa di elaborazione dei resi" che si applica ad alcune categorie di prodotti, gli "addebiti per stoccaggio a lungo termine" relativi alle scorte che rimangono invendute per più di sei mesi e la "tariffa di rimozione dell'inventario" applicata quando si ritira il proprio assortimento di prodotti dai magazzini di Amazon.

 


Svantaggi di FBM

 

Meno potere sulla Buy Box

A parità di tutti gli altri fattori, le offerte della Logistica di Amazon supereranno le offerte FBM standard per la Buy Box.

I venditori FBM possono aumentare le loro possibilità di ottenere la Buy Box grazie al programma Seller Fulfilled Prime. Tieni presente che la Logistica di Amazon avrà ancora un leggero vantaggio su SFP quando si tratta della Buy Box, ma il programma SFP è comunque più vantaggioso rispetto al programma FBM standard.

Se il livello di concorrenza della Buy Box per i tuoi prodotti è estremamente elevato, la Logistica di Amazon potrebbe essere la strada migliore.

 

Nessun vantaggio SEO

In termini di risultati di ricerca, la Logistica di Amazon offre un leggero vantaggio rispetto alle offerte FBM. Sebbene la Logistica di Amazon non sia una bacchetta magica che renderà obsoleti il posizionamento per le parole chiave e gli sforzi in ottica SEO, rappresenta comunque un aiuto.

 

Responsabilità del servizio clienti e dei resi

Con FBM il venditore è responsabile del servizio clienti e delle procedure di reso, che notoriamente assorbono parecchio tempo; ma questo non è sempre un aspetto negativo.

I venditori FBM possono comprendere meglio le esigenze e le criticità riscontrate dai clienti quando interagiscono direttamente con loro. Così facendo, possono ottenere informazioni approfondite e idee preziose per la propria attività.

 

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Conclusioni

 

Riassumendo, entrambi i programmi offrono evidenti vantaggi.

Alla Logistica di Amazon sono legati vantaggi in termini di SEO e Buy Box; gli articoli inoltre risultano automaticamente idonei per le spedizioni Prime. Per alcuni commercianti, e in particolare per quelli che vendono solo su Amazon, potrebbe essere preferibile delegare al marketplace la logistica e il servizio clienti. In questo modo, potranno concentrarsi esclusivamente sulle vendite. A fronte di un costo aggiuntivo, Amazon evaderà gli ordini da altri canali di vendita tramite il servizio di Gestione multicanale.

La Logistica di Amazon offre notevoli vantaggi, ma allo stesso tempo prevede costose commissioni.

 

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Il programma FBM offre ai venditori maggior controllo e capacità di pianificazione delle operazioni di inventario e di evasione degli ordini. I venditori con esperienza nella logistica e procedure efficienti possono migliorare i propri margini complessivi. 

 

Occupandosi direttamente del servizio clienti, i venditori hanno anche un maggiore controllo sull'esperienza dell'acquirente. L'opzione SFP consente ai venditori di far parte del programma Amazon Prime, che aumenta il potenziale di vendita dei loro articoli.

 

Sebbene i venditori FBM non possano avvalersi di alcuni vantaggi in termini di SEO e Buy Box rispetto a quelli che hanno scelto la Logistica di Amazon, il programma FBM offre un maggior livello di controllo ai commercianti che sono disposti ad assumersi maggiori responsabilità.

 


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Attualmente ci sono più di 2,5 milioni di venditori attivi su Amazon, una cifra che cresce al ritmo di oltre 3.000 nuovi commercianti al giorno. 

Ognuno di questi venditori deve compiere una scelta in merito all'evasione degli ordini: pagare Amazon affinché se ne occupi, oppure gestire in autonomia il processo. 

Amazon può spedire gli ordini in tua vece tramite il programma Logistica di Amazon (Fulfillment by Amazon, o FBA); in alternativa, puoi assumere la piena titolarità della spedizione tramite il programma Fulfillment by Merchant (FBM).

Stando a un sondaggio condotto da Jungle Scout, la maggior parte dei venditori ricorre alla Logistica di Amazon per la propria strategia di evasione degli ordini, mentre un terzo di essi sceglie Amazon FBM.

Alcuni venditori si affidano a entrambi i metodi per spedire gli ordini, mentre altri si avvalgono di un'unica soluzione.

 

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