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Contenuto A+ Amazon per i tuoi prodotti più venduti

Se stai cercando come raddoppiare le tue vendite su Amazon, abbiamo parlato di 9 consigli di ottimizzazione che ti aiuteranno a incrementare la visibilità delle tue pagine prodotto.

 

Di fatto, tra i tanti strumenti disponibili per i venditori, è presente il contenuto A+ Amazon

Il contenuto A+ Amazon è progettato per aumentare le vendite migliorando le descrizioni con del testo più leggibile, mettendo in risalto funzionalità e vantaggi dei prodotti.

 

Questo non solo aiuta i clienti a scoprire di più sui prodotti, ma ti conferisce dei vantaggi in termini di SEO Amazon. Amazon afferma che A+ ha effetto sul tuo posizionamento.

 

Contenuto A+ vs. Contenuto arricchito per la tua marca

A+ e contenuto arricchito per la tua marca (EBC) sono comparabili, tuttavia, A+ è uno strumento di marketing in AVC (Amazon Vendor Central) ed EBC è uno strumento di marketing in ASC (Amazon Seller Central), che attualmente non è attivo sulle piattaforme europee.

amazon-a+-content

Il contenuto arricchito per la tua marca ti permette di inserire immagini e testo sulle pagine dei prodotti mentre le pagine A+ includono foto di alta qualità, video e tabelle di comparazione.

Per quanto riguarda il contenuto A+, i venditori possono usare un’opzione manuale o la funzionalità ‘Amazon Builds’.

amazon-a+-content-modules

Amazon Builds è più costosa (fino a tre volte in più) rispetto all’opzione manuale, tuttavia rende il processo significativamente più semplice. Questo servizio è disponibili nei seguenti livelli:

  • Basic
  • Silver
  • Gold
  • Platinum
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Come ottenere il massimo dal contenuto A+

Anche se devi comunque caricare contenuti e foto, Amazon Builds sceglie il design e i dettagli da mostrare sulla pagina.

miele-a+-content

Una delle caratteristiche più utili presenti nel contenuto A+ sono le tabelle di comparazione. Queste permettono ai clienti di capire le funzionalità dei tuoi prodotti rispetto alla concorrenza. Appaiono ai clienti come in questo esempio del brand Miele:

miele-a+-content-conversion-chart

 

Anche se i venditori hanno segnalato un incremento delle conversioni del 3-10%, devi tenere a mente quanto segue:

  • I clienti che navigano da mobile vedranno il contenuto A+. A+ è compatibile con dispositivi mobile, devi soltanto cliccare sulla descrizione del prodotto.
  • Il contenuto A+ non viene indicizzato; questo significa che non vedrai un incremento dei click organici sulle pagine dei prodotti.
  • Una pagina di contenuto A+ può essere modificata soltanto entro due giorni prima di essere pubblicata ed è disponibile per un prodotto soltanto entro 30 giorni dall’approvazione del numero dell’ordine di acquisto (PO).
  • A meno che un venditore abbia un accordo con il vendor manager (contatto dedicato di Amazon), deve acquistare crediti A+ che variano tra € 300 e € 1.000 a seconda di modulo, categoria e ASIN. 

Prima di decidere se il contenuto A+ è adatto al tuo brand e ai tuoi prodotti, devi considerare quanto segue:

  • Cosa sta facendo la tua concorrenza? Sta utilizzando contenuto A+?
  • È presente un simile grafico clienti?

Quanto stai guadagno da qull'ASIN? Maggiori informazioni su ASIN: Numero ASIN Amazon.

 

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Linee guida contenuto A+

Seguire le linee guida di Amazon è fondamentale per ottenere l’approvazione dei contenuti e seguire queste best practice ti aiuterà a incrementare il tasso di conversione della tua pagina.

I seguenti consigli ti aiuteranno a prepare il tuo contenuto A+:

  1. Non includere caratteri speciali ed evita alcuni simboli come quello di marchio registrato. Secondo le linee guida di Amazon questi non sono consentiti.
  2. Evita link ipertestuali, anche questi non sono consentiti.
  3. Includi grafici. Aiutano a incrementare le conversioni.
  4. Assicurati che le immagini siano delle dimensioni richieste.
  5. Ricorda che il design riflette il brand. Considera di utilizzare lo stesso design su tutte le pagine e mira ai clienti in modo uniforme con il tuo brand.
  6. Usa banner di testo. Questa suddivisione del testo aiuta a catturare l’interesse dei clienti e fornire un messaggio più chiaro relativamente al prodotto.

Consiglio: quando pensi di utilizzare contenuto A+ focalizzati su come trasmettere il messaggio. Se è difficile riassumerlo in degli elenchi puntati e delle immagini base (come per portatili o impianti audio per esempio), potrebbe essere utile utilizzare contenuto A+ per migliorare la descrizione dei prodotti con dei banner.

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Conclusione

Ottimizzare al massimo i tuoi prodotti su Amazon implementando del contenuto ottimizzato, categorizzando i tuoi prodotti correttamente, usando le immagini migliori, utilizzando strumenti di gestione prodotti e assicurandoti che i prezzi su Amazon siano competitivi richiede tanto lavoro.

Per prendere la tua fetta di successo, usa i consigli sopra, ricordati di monitorare e comparare i risultati continuamente ogni volta che effettui dei miglioramenti e tieni d’occhio le modifiche imposte da Amazon. Quando vengono rilasciate delle nuove funzionalità interessanti, informati su come utilizzarle per stare sempre un passo avanti alla concorrenza.

 

amazon-a-venduti

Amazon è  è il sito ecommerce più utilizzato e questo non sorprende.

Hanno assunto questo status pubblicizzando se stessi attraverso marketing online e offline e questo è un vantaggio anche per i venditori.

 

Questo ha un impatto significativo sul traffico del sito dato che ti permette di ottenere maggiore traffico sui tuoi prodotti, se le tue pagine sono ottimizzate e i se i tuoi prodotti sono abbastanza visibili.

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Written by Matteo Bacigalupi

Matteo è un esperto Search Engine Marketer specializzato in ottimizzazione di Feed e di gestione campagne su Google Ads. Al momento occupa la posizione di Country Manager per il territorio Italiano a DataFeedWatch. Nelle sue precedenti esperienze si è occupato di gestire account “Google Ads” come strategist per un progetto di Google, ha lavorato come giornalista/editore nel periodico ElMundo.es e ha collaborato con alcune radio e riviste. Adora viaggiare solo e ama le Fender e le Les Paul.

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