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Price Watch e il Posizionamento delle Offerte su Google Shopping

 

Indice


Cos'è il posizionamento su Google Shopping?

Come assicurarti che i tuoi annunci Google Ads vengano convertiti in vendite

Metriche aggiuntive basate sul posizionamento

Conclusioni

 


 

Cos'è il posizionamento su Google Shopping?

 

Per ognuno dei prodotti inserito nel tuo feed, Price Watch ti mostrerà la posizione della tua offerta rispetto ai concorrenti che vendono lo stesso prodotto, utilizzando la metrica di Posizionamento delle Offerte su Google Shopping. Inutile dire che, più alta è la posizione in classifica, maggiori sono le probabilità di ottenere più traffico e conversioni. Raggiungere il primo posto è l'obiettivo finale.

 

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Se ti stai domandando come venga calcolato esattamente il Posizionamento dei Prodotti, sappi che non sei il solo. Google non fornisce spiegazioni dettagliate in merito, ma afferma che "un'offerta sufficiente e dati del prodotto di qualità elevata faranno ottenere al tuo annuncio un miglior posizionamento". È comunemente accettato che il Prezzo dell'Offerta e il Costo Massimo per Clic (CPC) siano i principali fattori decisivi. Viene inoltre tenuta in considerazione la qualità dell'annuncio in termini di titoli, descrizioni e altri aspetti.

 

Price Watch mostra il numero totale di offerte su Google Shopping per ciascun prodotto nel tuo feed, insieme al posizionamento della tua offerta. Supponiamo che tu stia vendendo un iPhone X da 64 GB di colore nero. Price Watch ti permetterà di vedere quanti altri venditori commercializzano lo stesso prodotto su Google Shopping nella tua area geografica e come si posiziona la tua offerta. Ipotizziamo che ci siano altri 10 venditori che vendono lo stesso prodotto e che la tua offerta sia in quarta posizione: ciò che significa che essa ricade nel 40% delle migliori offerte.

 

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Come assicurarti che i tuoi annunci si trasformino in vendite

 

In che modo, quindi, queste informazioni offrono dei vantaggi concreti per i tuoi annunci? Inizia esaminando le tue inserzioni che si posizionano al primo posto ed elabora un piano per assicurarti che rimangano in tale posizione. Analizza poi la differenza fra il tuo prezzo e quello del concorrente più vicino. Se i prezzi sono troppo simili, prova ad aumentare il divario. Una notevole differenza di prezzo significa che potresti anche aumentare leggermente il tuo prezzo e ridurre il CPC Massimo per ottenere dei risparmi laddove possibile.

 

Prodotti più venduti

 

Solitamente, il 20% dei prodotti che vendi è responsabile dell'80% delle tue entrate. Poiché questi sono i prodotti su cui si basa la maggior parte delle tue entrate, ha senso investirvi la maggior parte del budget pubblicitario. Prova a iniziare con i prodotti nelle prime 3 posizioni. Lavora prima sul prezzo di questi prodotti e successivamente passa a quelli situati più in basso.

 

Prodotti ad alto margine

 

Puoi permetterti di spendere molto di più per i tuoi prodotti ad alto margine, poiché è da essi che provengono i guadagni maggiori. Ancora una volta, organizza i tuoi prodotti in ordine ascendente, iniziando dalle offerte più vicine alla prima posizione. Procedi poi dall'alto verso il basso.

 

Prodotti a basso margine

 

I prodotti di basso valore potrebbero non dare un contributo significativo al fatturato, ma generare comunque dei volumi elevati. Inoltre possono essere di grande aiuto per l'acquisizione di nuovi clienti. Anche se ciò dovesse comportare un impatto negativo sulla transazione iniziale o una vendita in perdita, tale perdita verrà comunque compensata dall'acquisizione di un nuovo cliente. I Costi di Acquisizione di Nuovi Clienti possono essere molto più elevati rispetto alla perdita subita a causa di un prodotto di basso valore. In alcuni casi, anche se la perdita fosse consistente, potresti comunque riuscire a compensarla grazie al valore nel tempo del cliente (CLTV).

 

Prodotti in fondo alla lista

 

Puoi trovare i prodotti nella parte più bassa della tua classifica ordinandoli nella metrica del Posizionamento delle Offerte su Google. Dal momento che questi prodotti sono già in fondo, non c'è molto che tu possa fare al riguardo, tranne che apportare alcune drastiche modifiche ai Prezzi o al CPC Massimo. Potresti anche dover risolvere altri problemi nel feed dei tuoi prodotti, intervenendo ad esempio su Titoli, Descrizioni o Immagini che presentano delle criticità. Puoi persino ridurre il CPC Massimo di tali prodotti e utilizzare il denaro risparmiato per altri articoli che hanno maggiori possibilità di battere la concorrenza o di arrivare in prima posizione.

 

 

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Metriche aggiuntive basate sul posizionamento

 

Price Watch ti propone anche altre metriche basate sul posizionamento, che possono rivelarsi utili tanto quanto il Posizionamento delle Offerte. Metriche come il Numero di Offerte al di Sopra e il Numero di Offerte al di Sotto possono fornirti informazioni ancor più approfondite sul tuo posizionamento rispetto alla concorrenza. La metrica del Posizionamento delle Offerte su Google, sebbene sia molto utile, potrebbe tuttavia essere fuorviante qualora ci fossero pochissimi concorrenti che vendono il tuo stesso prodotto. Se ottieni il primo posto nella classifica di Google Shopping, c’è la possibilità che tu sia l'unico a vendere quel prodotto. È proprio in situazioni di questo tipo che si rivela utile la combinazione di questa metrica con il Numero di Offerte.

Il Numero di Offerte al di Sopra mostra semplicemente quante offerte si trovano più in alto della tua. Sebbene non mostri l'effettiva posizione, può comunque darti un'idea di quanto la tua offerta sia lontana dal primo posto. Questa metrica fornisce un'altra soluzione per affrontare lo stesso problema e ti offre una prospettiva diversa per esaminare i dati sui prezzi.

 

Sfruttare i prezzi dei produttori

 

La nostra ultima metrica è il Numero di Offerte Equivalenti, che mostra quanti dei tuoi concorrenti vendono lo stesso prodotto allo stesso prezzo. In molti casi, il tuo concorrente cercherà di applicare i medesimi prezzi. Ora puoi scoprirlo facilmente e utilizzare questa metrica per lavorare sulla tua strategia dei prezzi, così da acquisire un vantaggio sulla concorrenza.

Un'applicazione interessante di questa metrica riguarda il caso in cui i prezzi sono tenuti sotto stretto controllo da parte dei produttori. Apple è l'esempio perfetto, dal momento che non concede a distributori o rivenditori la libertà di applicare gli sconti che desiderano. Se nel tuo catalogo sono presenti dei prodotti di questo tipo, i cui prezzi sono controllati in modo rigido dai produttori, grazie a questa metrica potrai scoprire se i tuoi concorrenti stanno rispettando le politiche dei prezzi imposte dal produttore. Scoprirai che, in realtà, molti concorrenti non si attengono alle regole e offrono dei forti sconti. Se così fosse, potrai lamentarti col distributore o col produttore e chiedere di beneficiare del medesimo vantaggio che hanno i tuoi concorrenti.

 

 

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Conclusioni

 

Ora hai una panoramica più ampia di Price Watch e di come puoi utilizzare i dati per individuare la tua posizione rispetto ai concorrenti, in modo da batterli. Potrai usare queste informazioni per ottimizzare i tuoi annunci e riuscire ad essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

 

Il lancio della versione Beta di Price Watch è sempre più vicino. Se non ti sei ancora registrato per accedere gratuitamente alla Beta, non attendere oltre! Puoi farlo tramite il tuo account DataFeedWatch.

 

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Come forse già saprai, stiamo lavorando ad uno strumento di monitoraggio della concorrenza chiamato Price Watch. Siamo partiti dalla versione Alfa per condurre alcuni test iniziali, e ora stiamo passando alla versione Beta prima del lancio definitivo dello strumento.

 

Se per caso ti fosse sfuggito, ti ricordiamo che abbiamo esaminato le metriche della concorrenza nel nostro ultimo post su Price Watch. Ma c'è molto altro da scoprire! Desideriamo inoltre presentarti la metrica del Posizionamento delle Offerte su Google Shopping.

 

La prima posizione in classifica nella pagina dei risultati del motore di ricerca è il risultato più ambito per i tuoi annunci Google Shopping. I dati sul posizionamento degli altri venditori che offrono i tuoi stessi prodotti sono di grande valore. Con Price Watch potrai accedere alle informazioni necessarie per battere la concorrenza e aumentare il tuo ritorno sugli investimenti (ROI).

 

 

Written by Rahul Bali

Product Manager at DataFeedWatch Rahul has over 12 years of experience in eCommerce. He started out as a game developer and shortly moved to the eCommerce and marketing side of the industry (his love for video games continues). Now he’s the proud product manager of Price Watch and Google Text Ads at DataFeedWatch.

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