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[Guida] Come vendere su Amazon in 9 passi

 

Come raddoppiare le tue vendite su Amazon?

 
Qui di seguito ti guideremo alla gestione ed ottimizzazione degli elementi più importanti delle pagine dei prodotti su Amazon.
 
Clicca i link per accedere direttamente al passo specifico:
  

1.  Focalizzarsi sulla "SEO" per Amazon

Ottimizza i contenuti dei tuoi prodotti per aiutare i clienti a trovarli più facilmente con delle ricerche rilevanti:

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  • I titoli dei prodotti Amazon incidono sul posizionamento SEO in Amazon
  • Elenchi puntati e descrizione sono i campi da sfruttare per iniziare a vendere il prodotto
  • Effettua una ricerca di parole chiave per decidere per quali parole o termini vuoi che venga mostrato il tuo prodotto quando un cliente effettua una ricerca su Amazon.
  • Cerca caratteristiche e vantaggi che fanno spiccare i tuoi prodotti rispetto a quelli della concorrenza.

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2. Contenuto A+ per promuovere i tuoi prodotti più venduti

Il contenuto A+ Amazon è progettato per migliorare le vendite integrando le descrizioni con del testo facilmente leggibile che mostra caratteristiche e vantaggi dei prodotti. Questo non solo aiuta i clienti a scoprire di più sui tuoi prodotti, ma ti permette anche di ottenere dei vantaggi in termini di SEO Amazon.

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Nel nostro eBook abbiamo parlato di tutto ciò che ti serve sapere sul contenuto A+:

  • Di che cosa si tratta e per quali prodotti devi utilizzarlo?
  • Cosa devi considerare per decidere se il contenuto A+ è adatto alla tua marca e ai tuoi prodotti?
  • Cosa sta facendo la concorrenza?
  • Sta utilizzando contenuto A+?
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3. Numeri ASIN Amazon ASIN

Disporre del numero ASIN corretto non solo rende i tuoi prodotti più facili da trovare, ma li protegge anche da eventuali articoli contraffatti.

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ASIN è l'acronimo di Amazon Standard Identification Number ed è un numero assegnato ad ogni prodotto caricato su Amazon. Accedi alla nostra risorsa completa: Numero ASIN: che cos’è e come si ottiene? se vuoi scoprire tutto ciò che ti serve sapere:

  • Cosa sono i numeri ASIN e perché sono così importanti per Amazon per abbinare i tuoi prodotti a ricerche rilevanti?
  • Come trovarli o come crearli se il tuo prodotto è unico ?l
  • Che cosa si intende per piggybacking di ASIN, dovresti utilizzarlo o no?
  • Come ottenere il massimo dal tuo numero ASIN assegnato?

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4. Immagini Amazon

Non è certo una sorpresa che immagini migliori consentano di avere più probabilità di vendita. L’immagine è l’elemento principale in termini di determinazione di una vendita su una pagina, così come sulla SERP.

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Se vuoi far spiccare la tua pagina prodotto su Amazon, devi prestare attenzione a quanto segue:

  • Quali sono i requisiti e le linee guida per le immagini su Amazon?
  • Come organizzare le tue immagini a seconda della verticale?
  • Cosa evitare per le immagini, in modo da non ricevere avvisi di qualità da Amazon?

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5. Gestione ordini Amazon

Ha un impatto sul tuo punteggio Perfect Order Percentage (POP).

Se vendi sia sul tuo sito e-commerce sia su Amazon, probabilmente sei già a conoscenza dei problemi relativi alla gestione delgi ordini.

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Tenere d’occhio l’inventario per assicurarti che gli articoli siano disponibili per l'acquisto non è semplice. Nonostante ciò, non farti scoraggiare. Il modulo per Amazon di DataFeedWatch può aiutarti con:


  • Gestione ordini Amazon per venditori Shopify
  • Gestione ordini Amazon per venditori Magento

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6. Categorie Amazon

Assegnare i tuoi prodotti alle giuste categorie Amazon ha un effetto importante sul tuo punteggio, quindi come puoi selezionare quelle appropriate? Su Amazon ci sono due tipi di categorie: categorie aperte e categorie che richiedono approvazione.

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Alcuni piccoli consigli per aiutarti a trovare la giusta categoria dalla tassonomia Amazon:

  • Effettua una ricerca di prodotti.
  • Usa un software per parole chiave.
  • Usa “Ricerca per categoria”.

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7. Prezzi Amazon

I prezzi sono davvero competitivi su Amazon. Non solo influenzano le possibilità di vittoria della "Buy Box", ma sono anche uno dei fattori che contribuisce alla decisione finale di acquisto del tuo prodotto o di quello della concorrenza da parte di un cliente.

Quali sono i diversi tipi di prezzi su Amazon e come puoi sorpassare la concorrenza con delle strategie di revisione prezzi?

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8. La Buy Box 

Dato che lo shopping da "smartphone" è destinato a crescere  sempre di più rispetto a quello da desktop, la Buy Box sta diventando sempre più importante. Quali sono i diversi fattori che influenzano il punteggio per la Buy Box?

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  • Gestione ordini
  • Prezzo
  • Punteggio Perfect Order Percentage (POP)
  • Spedizione
  • Recensioni
  • Percentuale ordini difettosi
  • Tempo di risposta clienti

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9. Errori comuni e svantaggi del vendere su Amazon

Data la possibilità entusiasmante di vendere a centinaia di migliaia di clienti e i tanti ostacoli da superare per restare competitivi, ci sono vari problemi in cui si potrebbe incappare.

Questi errori e problemi spesso sono la causa per cui un venditore smette di utilizzare Amazon, molti affermano di aver lasciato il sito dopo meno di un anno:

  • 3 problemi del vendere su Amazon e come risolverli
  • I pro e contro del vendere su Amazon

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Bonus: proteggere il tuo brand su Amazon

Se vuoi proteggere la tua marca su Amazon le funzioni brand registry e brand gating sono la chiave per non perdere vendite.

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Brand registry su Amazon: puoi registrare la tua marca al fine di essere più influente sui contenuti delle pagine dei prodotti rilevanti.

Brand gating su Amazon: ideale per proteggere la tua marca da articoli contraffatti e furti.

 

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Vuoi ottenere più vendite su Amazon?

Amazon attualmente è il maggiore sito di e-commerce al mondo ed è previsto che continuerà a crescere. Quindi, dovresti utilizzarlo? Se disponi di articoli che possono essere venduti su Amazon, non c’è motivo per cui tu non debba tentare.

Abbiamo analizzato i pro e i contro di avere i propri prodotti in vendita su Amazon.

Il tasso di successo di vendita su Amazon varia da venditore a venditore e ciò che funziona per un commerciante potrebbe non funzionare per un altro.

Ecco perché l' idea migliore è quella di testare Amazon Marketplace con i tuoi prodotti per trarre le tue conclusioni.

Written by Matteo Bacigalupi

Matteo è un esperto Search Engine Marketer specializzato in ottimizzazione di Feed e di gestione campagne su Google Ads. Al momento occupa la posizione di Country Manager per il territorio Italiano a DataFeedWatch. Nelle sue precedenti esperienze si è occupato di gestire account “Google Ads” come strategist per un progetto di Google, ha lavorato come giornalista/editore nel periodico ElMundo.es e ha collaborato con alcune radio e riviste. Adora viaggiare solo e ama le Fender e le Les Paul.

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